Divel Italia: con Ottica Bisogno pianta cento ulivi all’anno

Nasce Piantala, il progetto sostenibile in Cilento con il quale il punto vendita di Salerno, in partnership con l’azienda oftalmica, si impegna a neutralizzare 300 kg di anidride carbonica: all’albero verrà associato il nome del cliente che ha contribuito all’iniziativa

Piantala parte da un’idea di Massimo Bisogno, titolare dell’omonimo centro ottico campano: acquistando un paio di lenti eco-sostenibili Gaia di Divel Italia (nella foto, l'immagine di campagna), disponibili in indice 1.61 e 1.74, sarà piantato, a nome dell’utente finale, un ulivo di tre anni. «Il cliente riceverà un certificato di donazione con la geolocalizzazione dell’albero - si legge in un comunicato di Divel - Successivamente gli verrà inviata la foto della piantumazione e all’ulivo verrà appesa una targhetta a suo nome». Il progetto sarà tracciabile online e visitabile tutto l’anno. Inoltre si potrà supportare l’economia locale prenotando anche l’olio prodotto sul territorio cilentano nel mese di settembre.

«La visione è un bene da tutelare e da proteggere: è il motivo per cui ho scelto questa professione - commenta Bisogno nella nota - Investendo in tale progetto, che prevede di piantare cento ulivi all'anno, intendo inoltre migliorare l’impatto socio-ambientale del mio lavoro: credo infatti che ogni azienda debba impegnarsi a ridurre le proprie emissioni di Co2».

Come terreni per ospitare gli ulivi è stato scelto il Cilento, il territorio a più basso impatto ambientale della provincia di Salerno. L’ulivo, invece, è la pianta da frutto con il maggior potenziale di assorbimento di anidride carbonica. «Acquistando le eco-lens di Divel Italia, realizzate con una percentuale di oli vegetali fino all’82%, si contribuirà, inoltre, a ridurre ulteriormente le emissioni di Co2», sottolinea la nota.

(red.)

Punto vendita