Cdv: debuttano i test visivi alla Cardio Race 2023 di Roma

Commissione Difesa Vista Ets parteciperà per la prima volta alla manifestazione nata con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della salute del cuore e giunta alla sua settima edizione, in programma nella Capitale il 30 settembre e il 1° ottobre, offrendo controlli gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici optometristi

Attività di benessere e prevenzione saranno protagoniste della due giorni che si terrà a Roma sabato e domenica prossimi all’Ippodromo delle Capannelle. La Cardio Race, organizzata sotto l’egida dell’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari, riunisce ogni anno enti pubblici e privati impegnati nell’erogazione di servizi di consulenza e screening gratuiti per i visitatori. Un evento di sensibilizzazione ad ampio spettro sul tema della salute del cuore e, più in generale, sull’importanza della ricerca e della prevenzione per il benessere delle persone.

Commissione Difesa Vista supporta la Cardio Race 2023 mettendo a disposizione dei visitatori team specializzati per effettuare controlli e usufruire di consulti medici. I test della vista saranno realizzati con l’ausilio della strumentazione di Essilor, Frastema Ophthalmics e Zeiss, in qualità di partner tecnologici dell’iniziativa di Cdv, mentre il gruppo GreenVision collaborerà fornendo il proprio supporto con i professionisti per la parte ottica.

«Nello scenario sanitario attuale notiamo nella popolazione la tendenza a rimandare o addirittura a non effettuare del tutto visite e cure mediche di stampo preventivo, anche a causa dell’aumento dei costi della salute su ciascun nucleo familiare - spiega in un comunicato il presidente dell’ente del terzo settore, Vittorio Tabacchi - Giornate come queste ci aiutano a estendere l’invito a fare della prevenzione della vista una pratica virtuosa nelle varie fasi della vita di ciascuno».

Cardio Race, in quanto iniziativa di ampia visibilità e richiamo, che nell’edizione 2022 ha fatto registrare 3.200 presenze, rappresenta per Cdv il contesto ideale per fare divulgazione su larga scala.

(red.)

Professione