Cappellini: faremo sinergia per valorizzare il territorio

Il professionista, che in precedenza guidava la territoriale fiorentina dal 2015, è stato nominato l’11 dicembre scorso vicepresidente di Federottica Firenze e Arezzo: completata la squadra della neonata associazione, sono in partenza le prime iniziative congiunte

Dopo che Federottica Firenze e Arezzo ha eletto il 16 novembre scorso il direttivo interprovinciale, guidato dall'ottico optometrista aretino Luciano Biondini, poco prima di Santa Lucia è stata completata la squadra. In occasione del primo consiglio congiunto è stato infatti nominato vicepresidente Andrea Cappellini (nella foto), ex presidente di Federottica Firenze. «Abbiamo avuto modo di conoscere i colleghi di Arezzo e la sensazione è stata subito quella di una comunione di intenti - commenta Cappellini a b2eyes TODAY - Al contempo ci siamo resi conto che le attività svolte sin qui dalle due associazioni sono simili per alcuni aspetti, ma molto diverse per altri: l’obiettivo è mettere a sistema le esperienze e lavorare in modo sinergico per valorizzare gli elementi di novità che ciascuna può apportare. Ora abbiamo più risorse e forze per ideare e organizzare iniziative: questa unione porterà sicuramente benefici a entrambe le province e agli ottici che ne fanno parte».

In termini di prossimi progetti, anticipa al nostro quotidiano il nuovo vicepresidente, si partirà subito con la formazione, che è sempre stato uno degli assi portanti per Arezzo. «Stiamo programmando una serie di corsi su varie tematiche come l’ipovisione o le lenti oftalmiche, per fare qualche esempio, che prossimamente definiremo per quanto riguarda date e location - aggiunge Cappellini - Il 15 marzo, poi, si terrà il nostro consueto convegno interdisciplinare a Firenze, cui prenderanno parte anche i colleghi aretini e che sarà incentrato su un tema di grande interesse oggi, l’intelligenza artificiale nell’ambito dell’ottica e dell’oftalmologia».

N.T.

Professione