Botteghe storiche milanesi, entra Crisafulli

L’insegna al civico 4 di Galleria del Corso è stata avviata nel 1969: il sindaco della città, Giuseppe Sala, e l'assessora allo Sviluppo economico, Alessia Cappello, l’hanno recentemente premiata insieme ad altre 34 attività commerciali in Sala Alessi a Palazzo Marino, nel corso della tradizionale cerimonia di consegna della pergamena e della targa

Sebastiano Crisafulli inaugura il proprio centro ottico nel cuore di Milano nel 1969, dove si era trasferito nel ’61 per iscriversi all’Antica Scuola di Ottica Galileo Galilei, in piazza Tito Lucrezio Caro. Negli anni Settanta è stato uno dei primi ottici italiani ad applicare le lenti a contatto morbide e verso la fine di quegli anni è stato pioniere delle lenti progressive. Non mancarono le intuizioni anche per le montature, con l’introduzione in Italia dei primi occhiali in legno.

La longevità dell’insegna ha permesso a Crisafulli Eyewear di rientrare tra le Botteghe storiche di Milano, attività commerciali che operano da almeno 50 anni nello stesso comparto merceologico. Oggi il punto vendita è gestito dal figlio Fabrizio.

«Le Botteghe storiche sono eccellenze che contribuiscono all'attrattività e al lustro, anche internazionale, della nostra città - ha detto l'assessora Alessia Cappello, salutando i presenti alla cerimonia di premiazione - Sono emblema di quel saper fare che è un tratto fortemente distintivo del nostro paese. Per i nostri quartieri rappresentano qualcosa di più, sono il loro tessuto vitale, capace di sviluppare una comunità ed essere punto di riferimento e di relazione. Le attività commerciali e artigiane che premiamo oggi, così come quelle che l'amministrazione comunale ha insignito in questi anni, sono un patrimonio che vogliamo valorizzare anche attraverso momenti come questo» (nella foto, da destra, Fabrizio Crisafulli con il padre Sebastiano e la madre Renata Ceccarelli in occasione della consegna del riconoscimento a Palazzo Marino).

(red.)

Punto vendita