Belluno: Sipao lancia un contest che... è tutta una montatura

L’iniziativa, voluta dalla sezione di Confindustria Belluno Dolomiti che riunisce le occhialerie e dal Gruppo Giovani Imprenditori locali, è rivolta agli studenti che frequentano il secondo anno della scuola secondaria di primo grado nella provincia veneta: dall’ideazione artistica al disegno tecnico, dalla scelta dei materiali al lancio della campagna pubblicitaria. Le iscrizioni sono aperte sino al 30 ottobre

Un’opportunità per creare nuove competenze, per esprimere la propria creatività, «ma anche per conoscere direttamente una delle eccellenze del territorio: l’occhialeria vuole guardare al futuro e non può farlo senza i giovani bellunesi», così commentano l’iniziativa Lara Franzoia (nella foto), presidente di Sipao, e Marco Da Rin Zanco, alla guida dei Giovani industriali, in una nota di Confindustria Belluno Dolomiti.

Il concorso “È tutta una montatura!” è rivolto, in particolare, alle ragazze e ai ragazzi che frequentano il secondo anno della scuola secondaria di primo grado. «I partecipanti saranno chiamati a realizzare l’occhiale sulla base di alcuni profili di clienti ideali individuati dal bando, tutti appartenenti alla cosiddetta Generazione Z: Anna, Laura, Andrea e Marco sono quattro teenager ognuno con i suoi sogni e il proprio stile - spiega il comunicato - Anna ama la danza ed è affascinata dall’Estremo Oriente, Andrea gioca a rugby e pratica attività all’aria aperta, Marco ha una grande passione per la natura, per gli animali e lo yoga, Laura sogna di fare la geologa ed è anticonformista». A ciascuno il proprio occhiale, dunque. «Chiediamo agli studenti di sbizzarrirsi partendo da clienti tipo, proprio come avviene nel mondo reale delle nostre fabbriche: ogni prodotto ha un’anima e un suo target», afferma Franzoia, la quale orgogliosamente sottolinea anche che la leadership nell’occhialeria mondiale resta made in Belluno e la stessa pandemia non ha messo in discussione il primato.

«È un modo concreto per avvicinare le nuove generazioni alla manifattura, sfatando miti e pregiudizi che ancora ci sono sul lavoro in fabbrica - prosegue Da Rin Zanco - Per una provincia che resta profondamente manifatturiera come la nostra, il tema rimane prioritario in qualsiasi percorso di orientamento: le nostre aziende hanno fame di competenze e di profili specializzati».
Le classi partecipanti, stando al bando, dovranno essere suddivise in gruppi, al cui interno occorrerà garantire una presenza equilibrata di maschi e femmine: ogni gruppo sceglierà il suo cliente tipo e deciderà le modalità di realizzazione dell’elaborato. Nella fase finale Confindustria Belluno Dolomiti provvederà alla digitalizzazione dei lavori e, attraverso la realtà aumentata e un tablet o uno smartphone, ne simulerà la calzata sul volto.

I progetti, da realizzare entro il 19 marzo 2022, saranno giudicati da una giuria composta da rappresentati di Sipao e del Gruppo Giovani che non solo valuteranno gli elaborati sulla base dell’originalità e della qualità, ma anche sull’uso dell’inglese. I migliori lavori riceveranno infine un premio da 500 euro, sotto forma di viaggi formativi o di fornitura di materiale per la didattica. La cerimonia di premiazione, nel rispetto delle norme anti Covid, è prevista entro la fine dell’anno scolastico.

(red.)

Formazione