Amgo: una tombola a sostegno della prevenzione dell’ambliopia

Il progetto, coordinato a livello nazionale dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus di Bologna e rivolto a bambini nella primissima infanzia, ha messo in cantiere una iniziativa di sensibilizzazione che si svolgerà online sabato prossimo, oltre che una raccolta fondi cui hanno prestato il volto in qualità di testimonial l’attore Rocco Papaleo e la cantante Tosca

Si chiama Fai tombola per la vista! (nella foto, la locandina) l’appuntamento, ludico e informativo al tempo stesso, di Progetto Amgo-A me gli occhi, cui il 27 febbraio i cittadini potranno partecipare in forma digitale: ha l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione su ambliopia e occhio pigro anche in questo periodo storico segnato dal Covid. «L’iniziativa mira a sensibilizzare sull’importanza della prevenzione visiva nell’età infantile, che magari in un momento come quello attuale, in cui tutta l’attenzione è catalizzata dalla pandemia, rischia di passare in secondo piano - spiega a b2eyes TODAY Federico Bartolomei, coordinatore del progetto avviato nel 2013 - Vogliamo riportare il focus anche su altre questioni sanitarie che sono importanti, come la vista, soprattutto dei bambini nell’età della crescita».

Durante l’appuntamento, oculisti e ortottisti affronteranno in maniera discorsiva tematiche legate alla visione, nello specifico ambliopia e disturbi visivi nel bambino, e contestualmente avverrà l’estrazione della tombola online che mette in palio buoni omaggio per montature, lenti oftalmiche e lenti a contatto offerti dai partner Centrostyle, Dai Optical, Filab, Fonda, OcchioxOcchio e Swissflex. I premi potranno poi essere ritirati presso gli ottici aderenti. Per partecipare è sufficiente scaricare gratuitamente dal sito di Amgo la cartella e seguire le indicazioni per seguire l’evento alle 17 su Zoom o in diretta Facebook.

«In questo momento di crisi economica e sanitaria vogliamo essere ancora più presenti e per questo, a latere, abbiamo avviato anche una raccolta fondi, i cui ricavati saranno devoluti a future iniziative di prevenzione visiva - prosegue Bartolomei - Per sensibilizzare i cittadini ci hanno sostenuto, come testimonial, anche Rocco Papaleo e Tosca che si sono prestati per promuovere l’iniziativa ricordando in un video come l’ambliopia possa riguardare un bambino su trenta».

N.T.

Professione