Camo e Neovision: primi in Italia a ricevere il certificato di sicurezza anti Covid

Bureau Veritas, azienda francese specializzata in servizi di ispezione e verifica di conformità, ha messo a punto una documentazione specifica con lo scopo di supportare le cliniche nell’adozione di processi standardizzati di sanificazione a salvaguardia degli operatori sanitari e dei pazienti: le cliniche Neovision e il Camo-Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano, diretti da Lucio Buratto, sono le prime strutture nel nostro paese cui viene assegnata la Global Safe Site Excellence (nella foto, il logo)

La ricerca e l'urgenza di certificazione si sono rese necessarie perché la ripresa delle attività in ambito oftalmologico risulta in sofferenza. I pazienti, come evidenziato da un'indagine europea commissionata da aziende major del settore, hanno poca fiducia nella sanificazione delle cliniche e delle attrezzature mediche e la paura di contrarre il virus incide molto su ogni decisione da prendere, soprattutto nel campo della cura della propria salute. 
«Per lo sviluppo del modello sono stati presi in considerazione tutti i regolamenti e le disposizioni normative del ministero della Salute e degli organismi sanitari internazionali, nonché le linee guida stilate dalle società scientifiche - si legge in un comunicato di Camo - È stata quindi creata una check list per la valutazione e il controllo dei requisiti». Camo ha eseguito una prima autovalutazione esaminando l'adesione alla check list e si è quindi sottoposta a una verifica da parte di Bureau Veritas. «La fase uno è stata superata dopo l'analisi dei documenti presentati, la seconda fase si è svolta sul campo - prosegue il comunicato - Sono state anche effettuate tutte le verifiche specifiche per accertare l'assenza del virus su tutti gli strumenti e le superfici della clinica, oltre alla valutazione oggettiva di disinfezione, pulizia e igiene. La seconda fase ha previsto inoltre la valutazione del personale in materia di formazione e capacità di contrasto e contenimento del coronavirus».

La certificazione Global Safe Site Excellence ricevuta da Camo e Neovision è soggetta ad aggiornamento nel caso di modifiche relative alla normativa di riferimento e alle linee guida. Ogni anno potrà essere rinnovata a seguito di una nuova verifica di certificazione per il mantenimento dei requisiti.

(red.)

Professione