La società indipendente di investimento ha venduto al gruppo britannico la sua quota di maggioranza nell’azienda tedesca attiva nell’eyewear e nei prodotti per ipovisione con sede a Norimberga. Come sottolinea una nota, «i termini finanziari dell’operazione non sono divulgati e la transazione resta soggetta all'approvazione delle competenti autorità garanti della concorrenza e al rispetto delle condizioni sospensive»
Dopo la cessione da parte di Equistone Partners Europe, che opera in Benelux, Francia, Germania, Svizzera e Regno Unito, «Eschenbach sarà un player ancora più forte insieme alla britannica Inspecs Group, con sede a Bath e quotata a Londra», prosegue il comunicato della società di investimento. Fondata nel 1913, Eschenbach (nella foto, tratta dal sito dell’azienda) è tra i leader mondiali nel mercato degli ausili per ipovisione, produce sistemi ingrandenti, binocoli e occhiali vista e sole, con un posizionamento forte in Europa e negli Usa. «Equistone, allora Barclays Private Equity, ha acquisito Eschenbach dalla famiglia fondatrice e un investitore finanziario nel luglio 2007, insieme al management dell'azienda – precisa la nota - Da allora il fatturato di Eschenbach è aumentato da 100 milioni di euro a 143 milioni nel 2019. La vendita strategica della divisione Technical Optics nel 2014 e le acquisizioni della società britannica International Eyewear nel 2008 e del marchio di occhiali Tura con sede negli Stati Uniti, nel 2009, rientrano in questo periodo di gestione».
Inspecs è stata fondata nel 1988: progetta, produce e distribuisce occhiali da vista, da sole e protettivi, in licenza, a marchio proprio o private label per il dettaglio. «I clienti di Inspecs includono rivenditori e distributori globali e ottici indipendenti, con una rete di distribuzione che copre oltre 80 paesi e raggiunge circa 30 mila punti vendita», aggiunge il comunicato, che sottolinea anche come l’azienda abbia uffici in Regno Unito, Portogallo, Scandinavia, Stati Uniti e Cina e strutture di produzione in Vietnam, Cina, Uk e Italia.
«Insieme a Equistone abbiamo trovato in Inspecs il partner strategico giusto per la nostra nuova visione di crescita quinquennale - commenta nella nota Jörg Zobel, ceo di Eschenbach - La nostra dedizione alla tecnologia e alla qualità tedesche e la migliore combinazione di design e funzionalità rimarranno pilastri fondamentali».
L’unione tra le due realtà «consentirà al gruppo allargato di penetrare ulteriormente nei mercati globali chiave, diversificando al contempo i nostri portafogli combinati di clienti e prodotti», sottolinea nel comunicato Robin Totterman, ceo e fondatore di Inspecs.
(red.)