Oxo: Il Tuo Ottico di Lendinara dà il via a un nuovo format retail

Ha riaperto il 26 novembre il primo punto vendita di proprietà del consorzio acquisito a luglio, nei pressi di Rovigo, dopo una breve chiusura di tre settimane per eseguire i lavori di restyling. «Oggi più che mai la customer experience è strategica per il successo del centro ottico», afferma in un comunicato Massimo Barberis, direttore generale di Optocoop Italia

«Abbiamo deciso di puntare sullo sviluppo di un nuovo modello di centro ottico, convinti che un’offerta di qualità proposta all’interno di un ambiente di qualità possa contribuire ad aggiungere ulteriore valore alla relazione fra il professionista e il cliente», precisa Barberis. Il restyling nasce dunque dalla volontà di migliorare la customer experience, valorizzare l’offerta e avvicinarsi maggiormente ai bisogni del cliente. «Il risultato è un nuovo luogo di esperienza, con un design moderno, spazi più ampi, luminosi e una migliore modalità espositiva, per agevolare il consumatore nella ricerca dei prodotti e nella scoperta dei servizi», si legge nella nota di Optocoop Italia-Oxo.

Con una superficie di circa 80 metri quadrati, il rinnovato Oxo Il Tuo Ottico Lendinara (nella foto) ha un arredamento moderno, con elementi declinati nei toni del bianco e del legno scuro trattato. Due pareti curve, che separano la zona vendita dalla sala refrazione, riprendono il verde presente nel logo del consorzio, che campeggia dietro il banco. «L’esposizione delle montature è divisa per comparti per facilitare il percorso di navigazione del negozio - spiega a b2eyes TODAY Daniela Poletti, responsabile marketing e comunicazione di Optocoop Italia - Inoltre c’è una parete dedicata alle lenti oftalmiche, nello specifico Hoya, partner principale del centro ottico, con un pannello che presenta le colorazioni, i trattamenti, il fotocromatico: questo è di supporto sia nella vendita, per spiegare le diverse tipologie disponibili, sia per il consumatore che, mentre è in attesa, comincia a farsi un’idea della lente da abbinare all’occhiale che sta scegliendo».

La vetrina è completamente aperta, consentendo dall’esterno una visione d’insieme del negozio: sulla destra lo spazio, in una sorta di vetrina scrigno, per mettere in evidenza un particolare prodotto che si vuole comunicare in un determinato periodo di riferimento, sulla sinistra un totem interattivo. «Il totem consente di caricare contenuti multimediali che il punto vendita può scegliere per creare il proprio palinsesto - aggiunge la manager - La valenza di questo tool sta nel fatto che è un prodotto brandizzato Oxo ma estremamente flessibile: oltre ai video istituzionali e alle campagne che il consorzio propone durante l’anno, può essere infatti personalizzato con inserimenti e contributi provenienti dalle aziende con le quali i singoli centri ottici lavorano».

Lo store coniuga dunque esposizione di tipo tradizionale e nuove funzionalità digitali. «L’obiettivo è sfruttare la convergenza tra il mondo fisico offline e quello online, puntando su un’innovazione sia tecnologica sia di processo, per veicolare nuove iniziative orientate al consumatore: il digitale, in questo senso, è un ottimo strumento per rispondere al bisogno dei clienti di avere accesso a maggiori informazioni e servizi in modo semplice e intuitivo - commenta Poletti - Di fatto quello di Lendinara è un nuovo format retail che sarà dedicato ai punti vendita di quegli imprenditori ottici che intendano avviare un centro in società con il consorzio».

N.T.

Punto vendita