EssilorLuxottica fa scoprire l’arte agli ipovedenti e non solo

Il gruppo prosegue nel proprio impegno per rendere alcune opere accessibili a tutti, abbattendo le barriere tramite innovazioni che aiutano i disabili visivi a viverle attraverso il tatto. Ma vuole raggiungere anche un'audience globale, grazie a proiezioni su schermi pubblici

Attraverso Eyes on Art, parte del suo programma di sostenibilità Eyes on the Planet, EssilorLuxottica condivide pubblicamente opere artistiche per far sì che possano essere apprezzate da un pubblico sempre più vasto, tra cui le persone con disabilità visive. I progetti più recenti sono stati realizzati in collaborazione con tre partner strategici in Francia e in Italia. 

EssilorLuxottica ha realizzato, infatti, alcune interpretazioni tattili di una selezione di opere d’arte che si trovano attualmente esposte alla mostra “The Prose of the World”, dell’artista francese Jean Hélion, in programma fino al 18 agosto al Musée d’Art Moderne di Parigi (nella foto sotto), uno dei più grandi musei francesi d’arte moderna e contemporanea. «L’innovativa tecnologia di stampa 3d ha ricreato i dettagli delle opere originali con una accuratezza straordinaria, rimanendo al contempo fedele ai colori utilizzati - si legge sul sito della società italo-francese - Consente così ai visitatori della mostra, in particolare ai non vedenti e agli ipovedenti, di esplorare la diversità dell’arte attraverso il tatto, offrendo loro un’esperienza unica e fortemente immersiva». 

EssilorLuxottica sta inoltre sviluppando opere tattili dei capolavori del Musée Granet di Aix-En-Provence, nel sud della Francia, che ospita una vasta collezione di importanti dipinti, di maestri locali e internazionali, dal XIV al XX secolo. Tali rappresentazioni, realizzate con tecnologia di stampa 3d, saranno in esposizione da settembre e permetteranno ai visitatori con disabilità visive di scoprire la ricchezza del museo in una modalità inclusiva.

Il gruppo non si limita tuttavia a favorire la fruizione di opere artistiche da parte delle persone con disabilità visive: vuole coinvolgere un pubblico più vasto attraverso la multimedialità. Un esempio è la recente iniziativa nell’ambito delle attività di partnership con la Fondazione Italia Patria della Bellezza, che promuove la bellezza e il talento del nostro paese in varie forme: EssilorLuxottica ha, infatti, assegnato nel 2024 uno speciale premio Eyes on Art alla Biblioteca Capitolare di Verona, rinomata per i suoi preziosi manoscritti. «Per presentare al mondo il patrimonio artistico e culturale della biblioteca, tra aprile e maggio scorso EssilorLuxottica ha trasmesso un video di promozione realizzato ad hoc sui propri schermi digitali, situati in alcuni punti nevralgici di Milano, in piazza Cadorna (nella foto principale), piazza Cordusio e San Babila, e di New York, in Fifth Avenue, oltre che sugli schermi dei propri uffici e punti vendita all’inizio di giugno - si legge ancora sul sito - Il video accompagna gli spettatori in un viaggio alla scoperta delle sale e dei tesori unici custoditi nella biblioteca più antica del mondo, tuttora in attività».  

(red.)

Corporate