Ray-Ban Meta, la famiglia si allarga

Un modello trasparente, la possibilità di integrare le lenti Transitions Gen S, oltre a una partnership nell’ipovisione: sono le novità della sinergia tra Meta ed EssilorLuxottica per un’offerta sempre più ampia di questa gamma di occhiali

Scrivere didascalie, tradurre testi, identificare frutta esotica e tanti altri oggetti: negli Stati Uniti e in Canada, Meta AI su Ray-Ban Meta permette anche questo, ad esempio. Presto la montatura sarà ancora più integrata nella vita di tutti i giorni, consentendo di impostare promemoria e ricordare dettagli come il parcheggio dell’auto sempre usando i soli comandi vocali. È stato inoltre aggiunto il supporto di Meta AI per input video, offrendo un supporto in tempo reale grazie al quale l'intelligenza artificiale può interagire e conversare con l'utente.

«Siamo entusiasti dei progressi che stiamo facendo nella categoria wearable - commenta in una nota Rocco Basilico, chief wearables officer di EssilorLuxottica - La straordinaria crescita e il successo dei Ray-Ban Meta è per noi una continua fonte di ispirazione. La collaborazione con Meta unisce perfettamente il design iconico dei nostri occhiali con tecnologie all'avanguardia, creando prodotti davvero unici. Insieme alle nuove funzionalità legate all'intelligenza artificiale di Meta, anche l’offerta diventa sempre più ampia e ogni aggiornamento migliora l'esperienza dell'utente, rendendo i nostri prodotti più intuitivi e accessibili».

Oltre alla possibilità di integrare le lenti Transitions Gen S (nella foto sopra), Ray-Ban Meta Wayfarer diventa trasparente (nella foto principale). «Questa edizione limitata è stata inizialmente progettata come parte del processo di ingegnerizzazione - si legge ancora nel comunicato - L'unicità incontra l'essenza dell'innovazione attraverso la trasparenza e si fonde con artigianato e design: tale variante non solo valorizza l'iconico design del Ray-Ban Wayfarer, sempre apprezzato dalle nuove generazioni di culture maker, ma permette anche di osservare da vicino le tecnologie all'avanguardia integrate nell’occhiale».

La collezione Ray-Ban Meta, venduta con una custodia di ricarica compatta e portatile, è disponibile presso i negozi di Ray-Ban, sul sito del brand e di Meta e presso selezionati store EssilorLuxottica, tra cui LensCrafters, Sunglass Hut, Salmoiraghi & Viganò, oltre ai punti vendita dei clienti ottici negli Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Irlanda, Australia, Canada, Francia, Spagna, Austria, Belgio, Germania, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia.

Infine EssilorLuxottica ha stretto una partnership con Be My Eyes, azienda specializzata in tecnologie per non vedenti o ipovedenti. «L'app offre un’assistenza speciale grazie a volontari e aziende terze, video in diretta e l’uso dell’intelligenza artificiale come supporto per affrontare i momenti più complicati della vita quotidiana - conclude la nota - Utilizzando il punto di vista offerto dagli occhiali Ray-Ban Meta, il volontario può vedere facilmente l'ambiente circostante o fornire assistenza in tempo reale senza usare le mani, per compiere azioni come regolare il termostato o leggere le email. Stiamo inoltre continuando a sviluppare le nostre integrazioni con Spotify, Audible e iHeart».

A cura della redazione

Corporate