Orlandi: collaborazione interdisciplinare fondamentale contro il Covid-19 e con i laureati in Ottica e Optometria

Intervista esclusiva di b2eyes TODAY alla giovane presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, tra le undici donne scelte da Giuseppe Conte per integrare l’attività della task force di Vittorio Colao e del Comitato Tecnico Scientifico nel contrasto all’attuale emergenza sanitaria ed economica

Nata a Venezia nel 1976, laureata in Chimica Industriale presso l’Università di Padova, Nausicaa Orlandi (nella foto) ha svolto attività di ricerca presso la Scuola Superiore di Chimica e il Centre National de la Recherche Scientifique di Montpellier, in Francia, e oggi si occupa di consulenza e formazione in ambito gestionale e di prodotto, di sicurezza sul lavoro e di ambiente. Dal 2016 è alla guida della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, cui fa riferimento anche l’Associazione Laureati in Ottica e Optometria. Da metà maggio fa parte del Comitato Tecnico Scientifico che lavora a fianco della Protezione Civile e del Governo per le decisioni legate all’epidemia da coronavirus, in particolare per le sue competenze in materia di sicurezza sul lavoro.

Che rapporto hanno la Federazione nazionale degli ordini dei chimici e dei fisici e Aloeo?

Con l’entrata in vigore della Legge 3/2018 viene istituita la professione sanitaria di Fisico e il Consiglio Nazionale dei Chimici cambia denominazione divenendo Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, ente pubblico non economico, organo sussidiario dello Stato, a rappresentanza esponenziale delle professioni di Chimico e Fisico. Il DM del 23 marzo 2018 delinea nei suoi allegati le classi di laurea per accedere alla professione di Fisico, in riferimento alle sezioni A (Fisico) e B (Fisico Iunior) dell’Albo unico. Tra queste classi di laurea vi è la classe L30 “Scienze e Tecnologie Fisiche”. È proprio questa classe di laurea a diventare l’anello di collegamento con l’Aloeo, l’associazione che riunisce i laureati in Ottica e Optometria. I laureati in tale classe, infatti, qualora esercitino la professione di Fisico, devono iscriversi come professionisti sanitari all’Albo unico settore Fisica-sezione B: in comune, dunque, la Federazione e l’Aloeo hanno diversi professionisti sanitari che aderiscono all’Associazione dei laureati in Ottica e Optometria e nel contempo sono iscritti all’Albo.

Ci sono già state occasioni di lavoro e collaborazione tra le due realtà?

Diverse sono le occasioni che ci hanno visto confrontarci e dare il rispettivo contributo, sempre nell’ottica di tutelare la professione sanitaria. Certamente la formazione professionale continua potrà essere un momento di collaborazione reciproco per tutti i Fisici, tenuto conto che la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici così come l’Aloeo sono entrambe provider Ecm (dal febbraio scorso Aloeo è diventata provider nazionale con accreditamento provvisorio per gli Ecm, ndr) e condividono l’obiettivo della crescita professionale dell’iscritto. Il prossimo step per i Fisici è sicuramente il traguardo dell’esame di Stato, che ci auguriamo giunga a breve essendo ormai trascorsi due anni dal DM del 23 marzo 2018. Nel frattempo la Federazione continuerà a proporre emendamenti e a cercare una soluzione a sostegno dei Fisici che vogliano giustamente iscriversi e che a oggi non rientrano per questioni temporali o per stato occupazionale nelle modalità di iscrizione all’Albo di cui al citato DM.

Quali sono le competenze e le esperienze che lei e la Federazione che presiede potete mettere in campo per migliorare la sicurezza sul lavoro in questa delicata fase di emergenza sanitaria e di ripartenza economica?

La Federazione è presente nella figura del suo presidente e in qualità di esperta in sicurezza sul lavoro nel Comitato Tecnico Scientifico a supporto del capo dipartimento della Protezione Civile in questa fase di emergenza sanitaria da Covid-19. La Federazione dialoga con professionisti ed esperti chimici e fisici che possano dare il proprio contributo fattivo per una ripresa economica delle attività e del paese in sicurezza, ciascuno per la propria competenza e per il settore in cui opera. Crediamo nella collaborazione interdisciplinare dei colleghi del mondo tecnico, sanitario, scientifico e accademico proprio al fine di approfondire e declinare al meglio alcuni aspetti e misure da adottare in questo particolare periodo. Al riguardo, colgo l’occasione per ringraziare Aloeo per essersi fatta promotrice di possibili linee guida operative per il settore dell’attività di ottica e optometria.

«Diverse sono le attività che abbiamo condiviso e altre sono quelle che continueremo a condividere a supporto della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici nel ruolo particolare e specifico di settore che può competerci – commenta a sua volta a b2eyes TODAY Simone Santacatterina, presidente di Aloeo - In questo momento particolare di emergenza sanitaria essere in contatto con la Federazione ci permette di approfondire e sviluppare al meglio le misure adottate dal Governo in materia di prevenzione e protezione sul luogo di lavoro, adattandole alla nostra attività precipua di misurazione vista e applicazione lenti a contatto».

A.M.

Professione