A Napoli un talent show della presbiopia

Il Forum 2024, nel suo costante intento di perseguire lo sviluppo di qualità del settore dell’ottica in generale e del segmento presbiti in particolare, propone per la sua sesta edizione, in programma il 17 e 18 novembre alla Stazione Marittima del capoluogo campano, una novità assoluta

Tre gruppi composti da tre ottici ciascuno si confronteranno sul palco del Forum presbiopia 2024 sui tre principali ostacoli alla prima dotazione di progressive: il costo delle lenti, l’adattamento iniziale, l’incidenza del fattore vecchiaia su chi non ha mai portato occhiali. Si cimenteranno in una dimostrazione dal vivo con un cliente misterioso e in 180 secondi dovranno rassicurarlo sui suoi dubbi riguardo questa soluzione oftalmica. Le tre migliori performance, una per ogni ostacolo, verranno premiate tramite il voto di una giuria di specialisti e il giudizio popolare della platea presente.

I nove ottici partecipanti verranno selezionati nei mesi di settembre e ottobre da un gruppo di esperti, composto da comunicatori, psicologi, docenti e imprenditori dell’ottica. Ogni candidato dovrà inviare entro il 15 settembre un video autoprodotto, con il quale in 90 secondi racconterà alla giuria le proprie argomentazioni vincenti sull’ostacolo prescelto: verranno così individuati i nove professionisti che saranno ospiti dell’organizzazione del Forum la sera di domenica 17 novembre, in cui è prevista anche la cena di gala, e che il mattino successivo, seconda giornata di lavori dell’evento, saliranno sul palco per confrontarsi nel primo Talent show della Presbiopia (nella foto, la locandina).

L’iniziativa è aperta a ottici, ottici optometristi, laureati e addetti alle vendite di un centro ottico. I video, corredati da nome e cognome, numero di telefono e argomento dovranno arrivare via posta elettronica entro e non oltre le 23.59 del 15 settembre 2024 a info@fgeditore.it. I video dei vincitori verranno pubblicati nella web tv di b2eyes come esempio di performance di vendita verso il cliente presbite.

Negli anni il Forum non ha mai perso la sua finalità di show educativo e questa nuova opportunità è l’ideale continuazione della seconda giornata dell’edizione 2023: in quell’occasione, grazie all’aiuto di un gruppo di psicologi, sono stati analizzati in diretta con la platea i punti critici emersi dalla ricerca sul cliente misterioso neopresbite che aveva visitato oltre 150 centri ottici in tutta Italia. Imparare facendo è uno dei metodi più efficaci per ottenere un primo cambiamento verso un percorso di eccellenza.

Nicola Di Lernia

Professione