Dodici mesi, dodici clienti, dodici opportunità: è il cuore del progetto di Ottica Ricciuti che ha preso forma lo scorso novembre, quando è stato realizzato lo shooting fotografico interamente in studio. Fondo bianco, attenzione ai volti e agli occhiali (nelle foto, alcuni scatti) sono elementi dettati da una scelta stilistica precisa, pensata per valorizzare le persone e le montature. Il risultato è un calendario cartaceo da tavolo, essenziale ed elegante, declinato nei colori aziendali, rosa, bianco e nero, con una struttura semplice: da un lato i giorni del mese, dall’altro la fotografia del cliente protagonista.
«Il progetto, sviluppato con la collaborazione di Angelica Pagnelli, è stato presentato ufficialmente il 21 dicembre scorso, durante un evento organizzato in negozio - spiega a b2eyes TODAY la titolare del punto vendita, Luciana Ricciuti - Per l’occasione ne sono state stampate 250 copie, andate esaurite in breve tempo, tanto da generare ulteriori richieste. Insieme al calendario, nel periodo natalizio, sono state distribuite ai nostri clienti anche pezzuoline per la pulizia degli occhiali di dimensioni maggiori, realizzate con le stesse immagini: un gadget che rappresenta non soltanto il ricordo dell’iniziativa, ma accompagna nella quotidianità la nostra clientela». Il calendario non si limita a essere un oggetto da consultare. «È il fulcro di una strategia di marketing che si svilupperà lungo tutto l’anno - dice ancora l’imprenditrice ottica - Ogni mese, infatti, i clienti nati in quel periodo riceveranno una promozione dedicata, sotto forma di agevolazione di prezzo o attenzione speciale. Un modo per celebrare il compleanno, ma soprattutto per incentivare la fidelizzazione e creare un legame continuo con il nostro punto vendita».
La comunicazione si è estesa anche all’esterno. «Il 31 dicembre, all’ingresso di Lavello, è stato installato un cartellone pubblicitario 6x3 che raccoglieva le immagini di tutti i protagonisti del calendario, trasformandole in un messaggio collettivo di auguri per il nuovo anno - aggiunge Ricciuti - Un’azione che ha unificato visivamente il progetto e ne ha ampliato la visibilità sul territorio». L’iniziativa accompagnerà il centro ottico lungo tutto il 2026 per garantire coerenza e continuità nella comunicazione. «Le immagini dello shooting, comprese foto, video e reel, saranno utilizzate anche sui social media per supportare le promozioni mensili e raccontare, mese dopo mese, i diversi protagonisti - spiega ancora la professionista - Il riscontro è stato particolarmente positivo: tutti hanno accettato con entusiasmo di partecipare, compresi i più giovani, solitamente meno inclini a esporsi. Un segnale incoraggiante che apre alla possibilità di trasformare il calendario in un appuntamento fisso».
Nel frattempo, lo sguardo è già rivolto al futuro. «È in fase di progettazione una nuova iniziativa primaverile, più articolata e legata alla storia del territorio, che potrebbe coinvolgere associazioni locali e l’amministrazione comunale e inserirsi in una più ampia pianificazione, sviluppata anche alla luce delle nuove tendenze di prodotto, di comunicazione e di marketing che emergeranno in occasione di Mido», rivela Ricciuti.
Francesca Tirozzi