Iapb: la Giornata Mondiale della Vista 2024 sarà dedicata ai bambini

L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità lancia la nuova campagna per l’iniziativa globale, che si celebra il secondo giovedì di ottobre, e invita l’intera filiera a partecipare con due novità: una mascotte e un concorso che coinvolge i più piccoli

Per la Giornata Mondiale della Vista 2024, Iapb punta i riflettori sulle famiglie. Genitori e bambini sono al centro della prossima campagna, «un’opportunità per gli individui e le organizzazioni di tutto il mondo a unirsi in sostegno della salute visiva a livello globale», si legge in un comunicato di Iapb.

«La Giornata Mondiale della Vista è sempre stata finalizzata a creare consapevolezza sull’importanza della salvaguardia degli occhi - commenta nella nota Peter Holland, ceo di Iapb - Con la campagna 2024 stiamo concentrando i nostri sforzi per garantire che genitori e tutori comprendano quanto sia fondamentale la cura della vista nello sviluppo, nei risultati di apprendimento e nelle interazioni sociali di un bambino».

Per aumentare ulteriormente tale coinvolgimento e consapevolezza, Iapb ha introdotto una mascotte, Artie (nella foto). «In quanto protagonista della campagna per la Giornata Mondiale della Vista, è la rappresentazione fisica del cuore del progetto di Iapb, #Loveyoureyes - prosegue il comunicato - Oltre ad Artie, Iapb ha rilasciato materiali didattici progettati per piccoli di qualsiasi età, ai quali è possibile accedere tramite il sito web dell’Agenzia». #Loveyoureyes annovera, tra i propri partner, CooperVision, Hoya e Safilo.

Un'altra novità è il concorso “Gli occhiali del futuro”, che invita i bimbi a colorare e inventare la prossima generazione di occhiali. Il contest si concluderà in occasione della Giornata Mondiale della Vista 2024. «Abbiamo introdotto Artie e il concorso come modi divertenti per ispirare i bambini a distogliere lo sguardo dallo schermo e ad apprendere abitudini sane che proteggeranno i loro occhi a lungo», commenta nel comunicato Simon Darvill, direttore delle comunicazioni, delle campagne e degli eventi di Iapb.

(red.)

Professione