Gli obiettivi della collaborazione tra Hoya Vision Care e l'International Myopia Institute sono «aumentare la consapevolezza sulla miopia e la necessità di gestirla con un approccio basato sulle evidenze scientifiche, facendo quindi progredire la ricerca, collaborando al miglioramento degli standard, informando e formando i principali target sulla prevenzione, sul trattamento e sulla gestione», si legge in una nota dell’azienda oftalmica.
L'Imi è un gruppo mondiale di esperti che si sono riuniti per discutere, dibattere e divulgare le ultime raccomandazioni basate sulle evidenze nella classificazione, nella gestione dei pazienti e nella ricerca, sotto forma di white paper resi disponibili gratuitamente in molte lingue in modo che i contenuti possano essere diffusi a livello globale anche a coloro che ne trarrebbero maggiore beneficio: professionisti, governi, politici, educatori e il pubblico in generale.
In qualità di sponsor platino ufficiale, Hoya avrà un posto nel Consiglio di amministrazione dell'Imi insieme ad altri leader senior ed esperti nel campo della miopia, per portare nuove idee e condividere le conoscenze sulla sua gestione. «Le due entità collaboreranno per creare ulteriori contenuti multimediali, tra cui video di sintesi per ogni white paper Imi, in una sponsorship esclusiva per diffondere le principali intuizioni e conoscenze sviluppate attraverso l’impegno sinergico di esperti mondiali», prosegue il comunicato. Tali produzioni saranno condivise attraverso vari mezzi di comunicazione, tra cui il sito web dell'Istituto e i canali formativi Hoya per i professionisti della visione in tutto il mondo.
«La partnership strategica con il rinomato International Myopia Institute è in linea con una delle nostre missioni principali: condividere informazioni rilevanti, ricerche e soluzioni innovative con le comunità dei medici oculisti e degli ottici optometristi, lavorando contemporaneamente in modo collaborativo per affrontare il crescente problema della miopia globale», commenta nella nota Pascal Blaser (nella foto), global medical affairs manager Myopia di Hoya Vision Care.
Nel comunicato l'Imi ricorda che c'è ancora molto da fare per aumentare la consapevolezza sulla miopia e incoraggiarne la gestione sulla base di evidenze scientifiche tra i professionisti della visione. «Il loro ruolo è rilevante nell'educare il grande pubblico e renderlo consapevole dell'impatto di questo difetto visivo, che può peggiorare nel tempo, e degli approcci di gestione disponibili - afferma il suo presidente, Serge Resnikoff - La prevenzione e il trattamento precoci sono le chiavi per gestire questa condizione oculare».
(red.)