Si scaldano i motori in vista della sesta edizione del Forum Presbiopia, che si annuncia ricco di ospiti, contenuti, confronti, ricerche e spunti di riflessione per tutti coloro che investono impegno, risorse e competenze professionali su questo ambito, ancora denso di grandi potenzialità.
Nella prima giornata dell’evento, che si svolgerà a Napoli il 17 e 18 novembre, verranno anche attribuiti i riconoscimenti dedicati all’eccellenza (nella foto, alcuni vincitori dell'edizione 2023) promossi da b2eyes. Sul palco, infatti, verrà non solo svelata la rosa dei nomi di coloro i quali saranno in corsa per aggiudicarsi il Premio Eccellenza nella gestione del cliente presbite 2025, che sarà consegnato durante l’appuntamento dell’anno prossimo, ma verranno anche incoronati i vincitori del 2024, scelti tra quanti erano in nomination l’anno scorso: New Optical Thomas, Ottica Proto, Centro Ottico Alessandro Spiezia, Ottica Vannelli, Ottica Nissena, Centro Ottico Lavermicocca, Ottica Sciolti e Opit.M.A.-Studio Optometrico-ottica IN vista. Il premio è stato «istituito con l’intento di stimolare l’impegno di coloro che contribuiscono alla diffusione e al corretto utilizzo di tutte le tipologie di lenti per la risoluzione delle problematiche visive in fase di pre-presbiopia e in tutte le fasi di presbiopia - si legge nel regolamento - Realizzato con il patrocinio del Forum Presbiopia e delle principali aziende di lenti oftalmiche operanti sul territorio italiano, intende contribuire all’evoluzione di una tecnologia per la soluzione alla presbiopia e per risolvere i problemi visivi dei pre-presbiti per attività lavorative specifiche». Il titolo verrà assegnato al miglior servizio del centro ottico ed è destinato a singoli punti vendita operanti sul territorio.
Sempre nella giornata di domenica 17 novembre tornerà anche il premio alla carriera, che sarà consegnato a un protagonista storico dell’ottica e a uno dell’oftalmologia, i cui nomi verranno rivelati proprio sul palco del Forum. Nelle passate edizioni hanno conseguito il riconoscimento Alberto Isolani (scomparso nel 2020, è stato consegnato alla moglie Laura) e Lucio Buratto nel 2021, Paolo Nucci e Filippo Petrini, oltre a Silvano Abati e Giancarlo Montani per il ruolo fondamentale svolto da decenni nel campo della formazione tecnica, nel 2022. L’anno scorso invece sono stati premiati Francesco Bandello, Paolo Carelli, Nicola Di Lernia, Francesco Gili e Gianmario Reverdy.
Nicoletta Tobia