Formelli, un nuovo logo per i suoi 80 anni

Nel 2025 l’azienda di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, specializzata nella distribuzione di montature per il retail ottico italiano, festeggerà il prestigioso compleanno che diventa l’opportunità per un restyling dell’immagine corporate e per l'ingresso di un nuovo brand nel suo portfolio

«In occasione di questo anniversario abbiamo creato un logo celebrativo (nella foto) che ci accompagnerà in ogni momento del 2025: un’impronta giocosa che modifica la nostra immagine tradizionale, facendo apparire un occhiale e le date dentro le quali è racchiusa la nostra storia - si legge in una nota di Formelli 1945 - Con il prossimo Mido annunceremo un nuovo marchio internazionale di grande visibilità per il pubblico femminile. Inoltre, sempre a breve, rifaremo completamente il nostro sito e lavoreremo con un partner professionale esterno per curare la nostra presenza sui social. L’azienda continuerà poi le sue storiche relazioni con i brand Moleskine Eyewear, Doubleice, Aptica e Tabata».

La società nasce nel 1945 a Lozzo di Cadore su iniziativa di Francesco Formelli e con il supporto della moglie Maria, come azienda di commercio all’ingrosso di articoli di ottica: alla fine di quel decennio si trasferisce a Bologna e, grazie ai viaggi e alle relazioni professionali del fondatore, stringe accordi con alcuni dei maggiori player del settore, in particolare con la spagnola Indo. Nei primi anni 80, dopo la morte di Francesco, subentra la figlia Gianna che, con l’aiuto del marito Muzio, continua il lavoro del padre aggiungendo anche la fabbricazione delle lenti da vista. Nel decennio successivo entrano in azienda i figli Saverio e Massimo, nipoti del fondatore, con il supporto della moglie di quest’ultimo, Christelle Boucher, che ha alle spalle una lunga esperienza in Logo. E proprio Logo sul finire degli anni 80 diventa un partner di riferimento per Formelli: con Fred, con le montature Essilor, con Kickers nel bambino e con marchi come Givenchy o Cacharel. Nel primo decennio del 2000 il lavoro con Logo si allarga a Disney e Harry Potter nel bambino e a Tag Heuer nell’adulto, oltre alla collaborazione di sedici anni con Vuarnet.

«Questo anniversario è un motivo di grande orgoglio per noi, perché ci consente di rinnovare costantemente la storia che ci è stata lasciata in custodia dai nostri genitori dopo che l’avevano ricevuta dal nonno - afferma nella nota Saverio Vecchia, responsabile commerciale dell’azienda - Il 2025 sarà un anno speciale anche perché, con nuovi prodotti e una nuova attenzione a sito e social, costruiremo il percorso per i prossimi anni».

A cura della redazione

Corporate