EssilorLuxottica e Diesel verso una partnership decennale

Il gruppo italo-francese e l’azienda fondata da Renzo Rosso hanno siglato una licenza in esclusiva per il design, la produzione e la distribuzione globale di occhiali: l’intesa sarà in vigore con efficacia immediata e fino al 31 dicembre 2029, con un’opzione di rinnovo automatico per ulteriori cinque anni. La prima collezione sarà disponibile sul mercato dal primo trimestre 2025

Dopo una prima collaborazione durata 16 anni e terminata nel 2011 con Safilo e quella con Marcolin conclusasi nel 2021, Diesel ha scelto EssilorLuxottica come licenziatario per l’eyewear. L’accordo consolida la partnership avviata con successo dalle due aziende nel 2022 con il design e la produzione di un'edizione limitata di 55 modelli, lanciata all’interno della collezione autunno inverno 2023 di Diesel. «Abbiamo sempre guardato con ammirazione a Renzo Rosso, alla sua eccezionale visione imprenditoriale e al suo approccio fuori dagli schemi - commenta nella nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica - Siamo felici di condividere questo spirito con i consumatori di tutto il mondo attraverso occhiali innovativi e dal design unico, espressione della personalità di Renzo e del dna di Diesel».

Le nuove collezioni eyewear saranno sviluppate sotto la guida di Glenn Martens, creative director di Diesel: il brand comprende abbigliamento, accessori e un'ampia gamma di collaborazioni di lifestyle che vanno da profumi, orologi e gioielli all'interior design e a progetti immobiliari con Diesel Living. «Sono certo che questo accordo segnerà una tappa fondamentale nel nuovo percorso del marchio e contribuirà a consolidarne il posizionamento globale», afferma nel comunicato Renzo Rosso, presidente del gruppo OTB, realtà internazionale di moda cui fanno capo anche Jil Sander, Maison Margiela, Marni e Viktor&Rolf, e fondatore di Diesel (nella foto, da sinistra, Milleri e Rosso). 

(red.)

Corporate