Cdv, a Race for the Cure 2024 anche uno spazio per i bambini

L’ente del terzo settore è ancora una volta al fianco della manifestazione solidale per la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo, per offrire la possibilità di screening gratuiti della vista: il primo appuntamento è a Roma presso il Circo Massimo dal 9 al 12 maggio, dove sarà presente pure all'interno di una nuova area dedicata ai più piccoli, per ampliare la cultura della prevenzione e della buona qualità visiva

Race for the Cure celebra nel 2024 la sua 25esima edizione, cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella darà il via inaugurando la tappa romana dell’evento nato nel 1982 negli Stati Uniti e organizzato dall’associazione senza scopo di lucro Susan G. Komen Italia. Anche quest’anno Commissione Difesa Vista Ets rinnova la sua partecipazione alla manifestazione, dando ai cittadini la possibilità di sottoporsi a controlli gratuiti della vista grazie alla collaborazione di medici oculisti, ortottisti e al contributo degli ottici volontari di GreenVision per la tappa di Roma e di Federottica Bari per quella nel capoluogo pugliese.

Da otto anni, infatti Cdv condivide con Race for the Cure l’impegno nella sensibilizzazione dei valori legati alla ricerca, alla salute e al benessere a tutte le età. «Nelle due tappe l’ente sarà presente con due stand: il primo nel Villaggio della Salute e il secondo nell’Area Kids, dove per la prima volta anche i più piccoli avranno l’opportunità di avvicinarsi alla prevenzione, in uno spazio a misura di bambino», si legge in una nota di Commissione Difesa Vista. Partner tecnologici dell’iniziativa legata alla visione sono Essilor, Zeiss e Frastema Ophthalmics, che metteranno a disposizione la loro strumentazione per l’esecuzione dei test della vista, effettuati da medici oculisti, ortottisti e ottici volontari.

«Lo scorso anno (nelle foto, alcuni momenti delle passate edizioni), grazie alle iniziative di sensibilizzazione a cui abbiamo partecipato, Cdv ha offerto 1.200 controlli gratuiti della vista in Italia - spiega nel comunicato il presidente dell’ente, Vittorio Tabacchi - Questa 25esima edizione mira ad avvicinare fasce sempre più trasversali della popolazione. Grazie, infatti, a nuovi spazi riservati ai più piccoli, come il Villaggio della Salute Kids, vogliamo ampliare la cultura della prevenzione e della buona qualità visiva. Le giornate dedicate agli screening sono anche un momento di condivisione e informazione sulle corrette pratiche volte a salvaguardare la salute oculare».

La manifestazione nella tappa romana, che si svolgerà dal 9 al 12 maggio, prevede per la prima volta, oltre la tradizionale passeggiata di 2 km e la corsa di 5 km aperta a tutti, un percorso di 10 km riservato agli atleti competitivi. L’appuntamento successivo, dal 17 al 19 maggio, sarà a Bari.

(red.)

Professione