Ottica Benetti, fra i precursori delle pillole social, non è nuova a comunicazioni di questo tipo. A tali iniziative è seguito un prodotto editoriale più strutturato, V.O.G., la cui prima edizione è stata lanciata lo scorso settembre, mentre la seconda stagione si è conclusa a metà marzo, ma si sta già progettando la terza wave che è in calendario nei prossimi mesi. V.O.G., infatti, è andata in onda sulle emittenti locali del Gruppo Editoriale Athesis: in tutto sedici puntate che, secondo dati Auditel, hanno registrato trecentomila telespettatori al giorno complessivi di TeleArena, emittente veronese, e Telemantova. Inoltre V.O.G. può essere visto sui canali social e web dell’insegna. Ciascuna stagione prevede otto puntate della durata di 15 minuti e si compone di quattro servizi, che declinano e approfondiscono in maniera multidisciplinare un tema legato all’ottica, con la partecipazione di ottici optometristi, gnatologi, posturologi, aziende di lenti e di montature ed esperti di moda e design.
«V.O.G. è un nuovo format video in grado di rispondere in maniera esaustiva e puntuale alle domande di un pubblico sempre più esperto ed esigente – sottolinea in un comunicato Claudio Aldegheri, titolare di Ottica Benetti - Un contenitore studiato e realizzato per essere fruibile dalla televisione e dal web e che va incontro alle richieste di mercato soddisfacendone le necessità, in cui la tecnologia, la formazione e la competenza giocano un ruolo centrale».
Nelle puntate andate in onda nelle prime due stagioni si è parlato, tra le altre cose, dell’importanza delle visite oculistiche, perché e quando farle, di chirurgia refrattiva per correggere i difetti della vista, di benessere visivo con i suggerimenti di un ottico optometrista, di come la tecnologia possa tutelarci dai raggi UV e dalla luce blu nociva, ma anche di armocromia e di come valorizzare al meglio il viso con una montatura dal giusto colore.
«Il benessere visivo deve essere una prerogativa di tutte le età - spiega nella nota Irene Aldegheri (nella foto), ottica optometrista di Ottica Benetti e conduttrice del programma - Lo smart working e la didattica a distanza ci hanno obbligati a trascorrere più tempo davanti ai computer, contribuendo così ad aumentare l’interesse nei confronti della salute e della tutela dei nostri occhi: attraverso V.O.G. vogliamo accrescere la consapevolezza delle persone sull’importanza del benessere visivo, con l’idea di informarle in maniera esaustiva e puntuale, ma anche semplice e coinvolgente».
(red.)