Assottica: al Convegno il punto di vista di ottici e consumatori

Si terrà domenica 2 e lunedì 3 ottobre a Milano, presso l’Unahotels Expo Fiera, la quattordicesima edizione dell’evento organizzato dall’associazione che raccoglie le maggiori imprese produttrici di lenti a contatto e prodotti per la loro manutenzione

Un triennio separa Assottica Gruppo Contattologia dal suo ultimo Convegno che si è svolto nel 2019, a Roma. «Il 2020 e il 2021 sono stati due anni complessi ma anche di azione - commentano a b2eyes TODAY dall’associazione - Ci hanno consentito comunque di avvicinarci molto di più al centro ottico con una serie di iniziative quali la piattaforma ContactPlace, la campagna Occhi Sani nelle tue mani e la docuserie We Have a Vision. E grazie alle indagini, rivolte non solo ai consumatori, ma anche, e soprattutto, ai professionisti della visione, che ci hanno aiutato a individuare gli obiettivi e le iniziative da mettere in campo». E saranno proprio le ricerche effettuate fra il 2021 e il 2022 a fungere da fil rouge di questa edizione dell’evento congressuale. «Visto il periodo che stiamo vivendo, abbiamo sentito la necessità di capire le nuove esigenze dell’utente finale e lo stato dell’arte dell’ottico optometrista - spiegano ancora da Assottica - Ecco perché molte delle relazioni dei diversi esperti chiamati ad approfondire tematiche sul mondo della contattologia avranno come punto di partenza una survey».

Il Convegno (nella foto principale, il logo) si aprirà con l’intervento di Fabrizio Zeri, che mostrerà l’analisi condotta subito dopo la prima fase di pandemia. «Si tratta di una ricerca ad ampio spettro in cui sono stati interpellati portatori abituali, nuovi e potenziali di lenti a contatto - dicono ancora dall’associazione confindustriale - Una sessione sarà poi dedicata ai dati di mercato a cura di GfK con Fabrizio Marazzi, che metterà in luce lo stato di salute del mercato della contattologia e le sfide del nuovo consumatore, e una a cura di Sandro Castaldo, docente presso SDA Bocconi, con un intervento sull’omnicanalità, supportato da una survey condotta presso gli ottici italiani, che analizza l’evoluzione dei touch point tra cliente e punto vendita».

Altro tema di attualità, sempre frutto di una recente indagine rivolta ai professionisti della visione, è la Diversity & Inclusion. «Abbiamo analizzato le loro reali conoscenze su questo argomento sia all’interno del punto vendita sia nei confronti del portatore - spiegano da Assottica - Giorgia Ortu La Barbera, membro del comitato scientifico di Fondazione Libellula, ci riporterà il loro grado di sensibilità verso gli stereotipi: un intervento che apre le porte a un’importante riflessione riguardo la valorizzazione delle diversità individuali. Tematiche che con sempre più forza hanno un peso anche nella relazione cliente e centro ottico». Anche qui gli aspetti di business non verranno a mancare. «Le indagini dimostrano che la scelta del consumatore verso un brand o un’insegna è determinata anche dalla capacità di questa realtà di fare propri i valori di inclusione e diversità», sottolineano in Assottica.

Il pomeriggio della domenica sarà dedicato ai temi clinici e scientifici. «Apriremo la seconda parte dei lavori con una tavola rotonda sull’empowerment della contattologia, inteso come consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie potenzialità professionali grazie alle lenti a contatto, mantenendo sempre il focus sulle esigenze e sulle aspettative dell’ametrope - precisano dall’associazione - La tavola rotonda sarà molto dinamica, con relatori di spicco: con la moderazione di Zeri, vedrà protagonisti il clinico Brian Tompkins, il docente Shehzad Naroo e il ricercatore Eric Papas, che forniranno un’opinione su argomenti specifici della contattologia, affrontati in maniera interattiva, dal loro punto di vista professionale». L’ultima sessione clinica, realizzata anche quest’anno in collaborazione con l’organizzazione internazionale Tfos-Tear Film & Ocular Surface Society, sarà dedicata al tema del Dry Eye con l’obiettivo di approfondire la gestione dell’occhio secco in contattologia all’interno del centro ottico.

La chiusura sarà dedicata al progetto We Have a Vision-La Serie, il primo documentario a episodi sui contattologi italiani. «Terminata la prima stagione, stiamo già lavorando alla seconda: saliranno sul palco i protagonisti delle quattro puntate - dicono ancora da Assottica - Con il loro contributo, Antonio Genovesi farà una riflessione significativa, che potrà essere di spunto per la nuova stagione».

Lunedì, infine, si terranno i corsi, con una nuova formula. «Ne sono in programma tre che si svolgeranno contemporaneamente e verranno ripetuti durante la mattinata, in modo tale da offrire la possibilità ai partecipanti di seguirli tutti - concludono da Assottica - Vero o falso sull’applicazione delle lenti a contatto per la presbiopia, la gestione dell’occhio secco nella pratica clinica live, il successo della contattologia saranno i temi affrontati».

F.T.

Lenti a contatto