Nell’edizione dello scorso anno erano giunte da parte di alcuni espositori di occhiali fashion alcune critiche sulla collocazione degli stand. Così nel 2011 verrà lanciato Mido Fashion District, «un’area occupata dalle più grandi aziende legate al mondo dell’eyewear, in pratica una vera e propria piazza su cui si affacciano queste importanti realtà produttive – si legge nel comunicato ufficiale - Ha un allestimento creato ad hoc, curato dall’architetto e scenografo Francesco Pagliariccio, affermato designer, che ha scommesso sulla forma del cerchio, evocativa dell’occhiale e della lente, come leit motiv dell’intero layout».
L’altra perplessità riguarda la presenza dei più grandi gruppi: nel 2010 Luxottica e Safilo erano presenti con stand molto più ridotti rispetto alle edizioni precedenti e con soli 3 brand, Persol da una parte, Carrera e Smith dall’altra. «Le grandi aziende hanno confermato tutte con gli spazi che hanno ritenuto necessari alla realizzazione del loro business – spiegano a b2eyes.com gli organizzatori di Anfao, l’associazione che rappresenta i produttori italiani di montature e lenti oftalmiche - Nessuna ha ridotto gli spazi, parecchie hanno incrementato e altre sono tornate».
Visto che mancano ancora 6 settimane all’inizio della fiera, gli organizzatori ricordano che la definizione degli spazi è ancora in progress, per cui ritengono prematuro fare un confronto statistico con Mido 2010 (nella foto).
(red.)