Mikli, la regola è “selezionare”

«Proponiamo modelli molto diversi sia dal punto di vista dei materiali, sia dal punto di vista tecnico», ha spiegato Alain Mikli, che ha scelto Firenze e Ottica Fontana, uno dei selezionatissimi shop in shop italiani, per presentare le nuove collezioni. Le montature, tutte realizzate in acetato derivato dal cotone, sono suddivise in tre linee: si passa dalla collezione basica, First Sight, ai coloratissimi modelli della linea Rock che hanno un prezzo al pubblico che va dai 360 ai 400 euro, fino alle montature di alta fascia, con un costo superiore ai 460 euro. «L’occhiale è un accessorio indispensabile, in cui è il dettaglio a fare la differenza – spiega il designer – Viene indossato tutto il giorno per necessità e quindi ha un compito molto importante: mostrare e non nascondere la propria identità e personalità».
Il 2010 sarà per Mikli un anno molto intenso, soprattutto in seguito all’acquisizione di Vuarnet, annunciata lo scorso dicembre. «Vuarnet è un marchio storico che condivide con noi numerosi valori – dice Mikli – Il mio obiettivo è quello di “pulire” la collezione: il brand ha, infatti, conosciuto un grande successo tra il 1980 e il 1985, ma poi ha perso una propria identità». La nuova collezione rivista dal designer verrà presentata in aprile.
Per quanto riguarda nuove boutique monomarca o shop in shop e corner presso centri ottici, Mikli va molto cauto: «Al momento non sono previste nuove aperture né accordi per corner e shop in shop per cui, comunque, viene sempre seguita la regola della selezione».
F.T.

Fashion