Cambiano i gusti ma il risultato è ancora negativo

L’analisi di GfK sui dati italiani e europei del mercato dell’ottica - occhiali da sole, montature, lenti oftalmiche, lenti a contatto, liquidi – rivela come le montature in Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna, siano calate, chiudendo il 2009 complessivamente con 43 milioni di pezzi venduti (-3% rispetto al 2008) per un valore di 4 miliardi di Euro. L’evoluzione del mercato è tuttavia differente nei vari paesi ma in Italia si registra una flessione delle vendite a volume del -12% rispetto al 2008.
Mentre gli occhiali da sole, nel solo canale degli ottici, hanno sviluppato nel 2009 vendite per 18,2 milioni di pezzi (-2% rispetto al 2008) pari a 1,8 miliardi di euro, dove l’Italia risulta essere il paese più importante, con una quota del 36% a volume sul totale dei cinque paesi, seguita da Francia (28%) e Spagna (25%).
Lo scorso anno è stata particolare anche l’evoluzione nei gusti degli italiani: la montatura “piena” (considerata quella “classica”) è cresciuta di 5 punti di quota, mentre il tipo “nylor” (montature in cui la parte superiore delle lenti è sostenuta da una montatura e la parte inferiore è tenuta da un filo di nylon) ha perso 4 punti percentuali. Infine il modello “glasant” (essenziale, leggero, quasi impercettibile alla vista) ha perso 1 punto di quota.
(red.)

Fashion