L’azienda di eyewear ha creato una nuova linea con materiale biodegradabile per il proprio marchio green, nato una decina di anni fa, realizzata a partire da cotone naturale e pasta di legno e senza ftalati. Sono numerose le iniziative del brand su scala globale finalizzate a ridurre l’impatto ambientale
«Con il lancio del Bio Acetate, resistente, flessibile e in grado di rendere gli occhiali uguali sia nell’aspetto sia al tatto a quelli in acetato tradizionale, la gamma materiali di Eco è completa e va ad arricchire la nostra proposta con un look più patinato ed elegante che interesserà anche un pubblico nuovo e ci permetterà di esplorare ulteriori segmenti di mercato - spiegano a b2eyes TODAY da Modo - Il brand Eco comprende, infatti, anche la linea Recycled in metallo riciclato al 95%, la gamma Biobased in plastiche di origine naturale ed Eco Ocean, una collezione realizzata con l’ong partner Onu Waste Free Ocean, in plastica riciclata raccolta dal mare».
I modelli in Bio Acetato, presentati su eco-eyewear.com, hanno un look bold, sono costruiti con una cerniera senza vite nascosta che viene integrata nel frontale per un profilo più netto ed elegante e ogni modello è declinato in tre colori. Anche il packaging è realizzato con materiali riciclati e sostenibili. Il primo modello in Bio Acetate è Agate, dal nuovo design bold caratterizzato dal sottile taglio all’interno della parte superiore del frontale, che crea una sorta di trasparenza. Beryl è un classico cat-eye con un taglio ciliare particolare, il twist, mentre Opal presenta un dettaglio semitrasparente sull’asta. Chalk è un pantos dal design bold, una montatura spessa che sarà un trend ancora per i prossimi anni. Quartz, invece, un classico squadrato, che si nota per l’ampiezza dell’asta. Per un look più minimal Eco propone Slate, pantos neo retro con ponte a chiave: il dettaglio del taglio alla base accenna leggermente a una linea squadrata. Onyx ha un design esagonale (nella foto). Completa la collezione un occhiale tondo, Lapis.
Eco vanta diversi riconoscimenti, come l’IF Design Award e il German Design Award che hanno premiato l’innovativo clip-on magnetico del brand, mentre la collezione Eco Ocean ha vinto quest’anno il Gold A’Design Award nella categoria dedicata della sostenibilità. A conferma dell’immagine particolarmente fashion di Eco, il marchio è anche stato di recente inserito nell’edizione 2021 dei Vogue Talents, quest’anno improntata sulla sostenibilità.
«Con Eco vogliamo avere un impatto realmente massiccio e tangibile sull’ambiente e sulle comunità, offrendo allo stesso tempo un brand giovane, autentico e senza compromessi - aggiungono dall’azienda - A questo proposito collaboriamo con la onlus Trees for the Future per il programma Eco One Frame-One Tree, grazie al quale piantiamo un albero per ogni occhiale venduto: a oggi abbiamo raggiunto il traguardo di oltre 2,5 milioni di alberi piantati. Un risultato straordinario, che non significa solo riforestazione, ma anche creare lavoro e aumentare le risorse delle comunità locali dei paesi in cui operiamo. E con Eco Ocean abbiamo fatto un passo in più, non solo realizzando collezioni in materiali riciclati e riciclabili, ma andando a pulire i mari grazie alla nostra ultima iniziativa, Eco Ocean Beach Clean Up».
(red.)