L’evento, organizzato dalla Società Oftalmologica Italiana e da EyeSee in occasione della 18esima edizione internazionale del meeting, si terrà in presenza presso il Cavalieri Hilton di Roma il 9 luglio: l’obiettivo è fornire agli oculisti, anche grazie agli interventi di Essilor, Hoya, Optovista e Zeiss, gli elementi teorico-pratici su sviluppo, caratteristiche tecniche e diverse tipologie dell’oftalmica multifocale, per consigliare la lente più adeguata in base alle esigenze specifiche del paziente
“Le lenti progressive individuali: caratteristiche tecniche e campi di utilizzo in base alle necessità cliniche e alle attività quotidiane” è il titolo del simposio che si svolgerà in plenaria il 9 luglio al Congresso Soi di Roma (nella foto, la locandina). «Le progressive hanno subìto un’evoluzione tecnologica nel corso degli anni tale da renderle totalmente performanti nella gestione clinica e refrattiva della presbiopia in base alle diverse attività quotidiane - si legge nella presentazione dell’evento - La comparsa di nuove modalità lavorative, la sempre maggiore presenza di dispositivi digitali nella vita quotidiana e la modifica globale dello stile di vita hanno determinato l’esigenza di compensare le diverse distanze focali attraverso l’utilizzo di soluzioni ottiche quanto più efficaci possibile. Da qui la necessità di utilizzare le lenti progressive individuali».
Il simposio, moderato dall’oftalmologo Mario Bifani, sarà aperto dal presidente Soi, Matteo Piovella, insieme al coordinatore scientifico dell'evento, Luigi Mele. In particolare Piovella illustrerà l’importanza dell’utilizzo delle soluzioni multifocali di ultima generazione nella gestione della presbiopia, mentre Mele quella di una corretta anamnesi e refrazione per la prescrizione più idonea di una progressiva. Seguiranno le relazioni tecniche di Giorgio Parisotto, head of training and medical relation north east di Essilor Italia, sull’evoluzione tecnologica di tale tipologia di lente, di Paolo Pettazzoni, presidente e amministratore delegato di Optovista, sui parametri costruttivi, di Fabio Briganti, product manager lenses di Carl Zeiss Vision Italia, sul design e, infine, di Silvano Larcher, responsabile delle relazioni con la classe medica in Hoya Italia, sulla personalizzazione in base alle diverse attività. L’intervento dell’oculista Andrea Piantanida su lenti progressive e forie e una discussione finale concluderanno la sessione. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming in Italia e a livello internazionale con traduzione simultanea in lingua inglese.
Per la terza volta, dunque, il Congresso Soi ospita un appuntamento interdisciplinare sulla presbiopia e le sue soluzioni, quest’anno addirittura in plenaria. L’iniziativa rientra nel progetto Progressive Business Forum, la cui terza edizione è in programma il 19 e 20 settembre, con una Anteprima in streaming lunedì 5 luglio (per iscriversi cliccare qui), in cui si confronteranno classe medica, area ottico optometrica e industria. L’obiettivo di Ferdinando Fabiano, editore di questa testata e promotore del progetto, è favorire la conoscenza e la penetrazione delle progressive coinvolgendo l’intera filiera, sino al consumatore finale.
(red.)