Safilo, partnership con Aquafil per gli occhiali eco

L’azienda padovana ha stretto un accordo con la società specializzata nella produzione di fibre sintetiche: introdurrà progressivamente un materiale rigenerato nelle collezioni eyewear dei marchi in portafoglio. Il primo è Tommy Jeans (nella foto, alcuni modelli)

Grazie alla partnership con Aquafil, Safilo realizzerà le proprie linee di occhiali in Econyl, un nylon rigenerato realizzato attraverso il processo di rigenerazione e purificazione dei rifiuti di plastica, come reti da pesca, scarti di tessuto sintetico e plastica industriale. «L’Econyl, ottenuto attraverso un processo di depolimerizzazione e ripolimerizzazione, ha le stesse caratteristiche del nylon da fonte vergine o da petrolio, senza nessuna differenza di qualità o prestazioni, e può essere riciclato, ricreato e rimodellato più volte, senza perdere le sue proprietà», si legge in una nota di Safilo.

«Questo investimento nell’utilizzo di materiali riciclati evidenzia i nostri continui sforzi per promuovere un business responsabile - commenta nel comunicato Angelo Trocchia, amministratore delegato di Safilo Group - Tale materiale sostenibile ci consentirà di creare prodotti senza utilizzare nuove risorse: intendiamo espandere il più possibile l’uso di Econyl, al fine di dare il nostro contributo per ridurre l’impatto ambientale».

La prima collezione by Safilo realizzata con il materiale rigenerato è quella di Tommy Jeans, lanciata di recente da Tommy Hilfiger.

(red.)

Fashion