«Vediamo con grande interesse i risultati del business dell’ottica, che nei primi mesi dell’anno hanno trainato la crescita nei principali mercati, mentre il sole, in un trimestre di bassa stagionalità, ha mostrato qualche incertezza principalmente per il rallentamento dei flussi turistici negli Stati Uniti e a Hong Kong – dichiarano Leonardo Del Vecchio e Massimo Vian, rispettivamente presidente esecutivo e amministratore delegato prodotto e operations di Luxottica Group, nella nota sull’esame del fatturato del primo trimestre 2016, rimandando la comunicazione dei risultati economico-finanziari al primo semestre - Anche se in alcuni mercati come Hong Kong e il Medio Oriente stiamo soffrendo, come pure nel canale sportivo di Oakley, ci aspettiamo nei prossimi mesi una decisa ripresa della crescita grazie al forte contenuto innovativo delle collezioni e alle nuove strategie di comunicazione digitale e riteniamo di poter confermare le guidance per l’intero anno».
Il gruppo fondato ad Agordo ricorda, inoltre, che tali performance vanno confrontate con un trimestre, il primo del 2015, che aveva fatto registrare vendite record. E di aver avviato durante lo scorso anno una serie di iniziative che garantiranno a breve termine maggiore efficienza e integrazione dei diversi business. «Il 2016 si sta arricchendo di nuovi capitoli che aiuteranno a liberare risorse da reinvestire in attività a maggiore produttività e redditività - precisa la nota - Sono attualmente allo studio una radicale semplificazione delle strutture societarie in tutto il mondo e un’evoluzione del modello di marketing al fine di porre ulteriore enfasi sulla comunicazione digitale. Sul fronte commerciale il gruppo rimane focalizzato su iniziative volte a un allineamento sempre migliore dei prezzi in tutti i mercati e a supportare i principali marchi in portafoglio. Nel mondo retail la nuova struttura organizzativa prevede un coordinamento a livello globale e faciliterà l’ambizioso piano di aperture, più di mille punti vendita nei prossimi 24 mesi, con un nuovo modello di negozio progettato per massimizzare la produttività del network del gruppo. Infine è stata avviata la realizzazione di tre grandi laboratori per la produzione di lenti oftalmiche con tecnologie all’avanguardia e sofisticati sistemi di automazione. Sorgeranno all’interno dei principali centri distributivi per integrare all’origine lenti e montature e ottimizzare il livello di servizio per tutti i negozi di ottica del gruppo».
Per quanto riguarda i mercati di riferimento, l’Europa si conferma un’area di crescita per Luxottica sia nel vista sia nel sole, con un incremento complessivo dei ricavi superiore al 4% a cambi costanti. «Italia, Spagna, Turchia e i paesi dell’est europeo hanno conseguito le performance migliori, con crescite del fatturato a doppia cifra – specifica il comunicato - Nel business wholesale la forza delle nuove collezioni e il continuo miglioramento della supply chain e conseguentemente del livello di servizio hanno garantito un solido flusso di ordini sia da parte degli ottici indipendenti sia delle catene. La crescita delle vendite della divisione retail è stata trainata dall’incremento a doppia cifra delle vendite omogenee di Sunglass Hut nell’Europa continentale e dal contributo dei nuovi negozi».
Il 29 aprile scorso l’assemblea degli azionisti ha anche approvato il bilancio 2015 e il pagamento di un dividendo da 0,89 euro per azione, il 24% in più rispetto al dividendo ordinario pagato nel 2015 (nella foto, la sede milanese del gruppo).
(red.)