In Europa non sono ancora commercializzati, mentre negli Stati Uniti sono disponibili sull’ecommerce dell’azienda in due versioni, una con lenti più squadrate e una con lenti rotonde, al costo di circa duecento dollari. La vera novità è però nella predisposizione dell’Audio Augmented Reality
Si chiamano Bose Frames (nella foto, tratta dal sito del marchio specializzato in produzioni di sistemi audio) e sono un paio di occhiali da sole con le cuffie audio integrate nelle aste, sviluppate per indirizzare l’audio esclusivamente verso l’orecchio dell’utente, proteggendone la privacy senza impedire di sentire i rumori circostanti. La batteria integrata dovrebbe garantire fino a tre ore e mezza di autonomia e dodici in standby.
L’innovazione consiste però nella predisposizione a quello che Bose definisce Audio Augmented Reality. A differenza di altri dispositivi indossabili per la realtà aumentata, i Bose Frames non integrano display nelle lenti, ma puntano tutto sull’audio: in futuro sarà possibile ricevere informazioni aggiuntive geolocalizzate, ad esempio su un monumento di una città che si sta visitando, e istruzioni sull’attività che si sta svolgendo. L’applicazione di questo ulteriore servizio dipenderà dal supporto che gli sviluppatori di terze parti offriranno al prodotto.
(red.)