Soi premia Luxottica

Al Congresso Soi “debutta” anche l’occhialeria. A Luxottica verrà consegnato il premio nella categoria Innovazione e Ricerca, per la prima volta conferito dall’associazione a un’azienda dell’eyewear. Dal 2009 a oggi sono, infatti, realtà dell’oftalmologia, degli strumenti ottici, delle tecnologie medicali o della contattologia ad aver ricevuto questo riconoscimento. Oltre a Luxottica, saranno presenti altre società del settore dell’ottica, tra cui Cso, Essilor, Hoya e Zeiss, che esporranno all’evento con la propria divisione medica. Parteciperà anche il Centro Studi Salmoiraghi & Viganò che, in collaborazione con la Società italiana benessere visivo e nutraceutica, ha organizzato il simposio “Il coinvolgimento visivo nella guida e nelle occupazioni a rischio: come identificarlo, come prevenirlo e quali tipologie di lenti consigliare”. 

Per l’occasione verranno, inoltre, presentati gli ausili ottici di ultima generazione finalizzati al miglioramento delle qualità visive, alla prevenzione dei danni e alla protezionistica in generale. «Il Congresso Soi è indispensabile per tutti coloro che operano nel mondo della visione – spiega a b2eyes.com Matteo Piovella, presidente della Società Oftalmologica Italiana – ed è ormai considerato il punto di riferimento per la formazione». Oltre a tredici simposi, organizzati su argomenti specifici e in collaborazione con le aziende, Soi ha in programma altri appuntamenti. «In agenda ci saranno i consueti SubspecialtyDay, con eventi straordinari, e la Relazione Ufficiale oltre, naturalmente, alla chirurgia in diretta e ai corsi focalizzati su argomenti specifici, che coinvolgono più di 25 società specializzate che effettueranno, all’interno del Congresso, una sessione dedicata», aggiunge Piovella.
Tra le tematiche proposte spicca l’approfondimento scientifico sulle patologie del migrante, approfondite anche con una sessione, realizzata con la collaborazione di Fondazione Insieme per la Vista e Fondazione Treccani, su aspetti non solo scientifici e oculistici, ma anche politici: è prevista, infatti, la presenza di Angelino Alfano, ministro dell’Interno, e di Giuliano Amato, attualmente giudice della Consulta, dei dirigenti della Caritas e di alcuni relatori Soi e di Fondazione Treccani (nella foto, un momento della 95esima edizione del Congresso).
F.T.
Formazione