Luxottica, l’e-commerce viaggia in doppia cifra

Nel 2016 il fatturatoconsolidato di Luxottica Group (nella foto, la sede) ha superato i 9 miliardi di euro, con vendite inaccelerazione nel quarto trimestre rispetto ai primi nove mesi dell’esercizio.A sua volta l’utile netto ha fatto segnare nuovi valori record a 851 e 882milioni di euro, rispettivamente su base reportede adjusted. «Importanti interventisono stati dedicati allo sviluppo delle operations del gruppo nel mondo, con larealizzazione in particolare di tre nuovi grandi hub logistico-produttivi cheintegrano lenti e montature in Italia, negli Stati Uniti e in Cina – si leggenella nota a chiusura del Cda dei giorni scorsi che ha approvato il bilancio2016 - Il gruppo ha inoltre continuato a investire nell’ingresso in nuovimercati, nell’evoluzione in chiave omnicanale del network retail, nelrafforzamento del marketing digitale con il roll-out progressivo delle vetrinedigitali e nell’innovazione delle piattaforme e-commerce, con l’evoluzionedella tecnologia “Virtual Try-on” su ray-ban.com». Il fatturato adjusted è aumentato dell’1,9% a cambicostanti (+0,8% a cambi correnti). «Le vendite a parità di cambi delladivisione wholesale nell’anno sono rimaste pressoché invariate rispettoall’anno precedente (-1,8% a cambi correnti), principalmente per l’adozionedella ""Minimum Advertised Price policy” in Nord America e laristrutturazione della distribuzione in Cina continentale, iniziative che hannoconsentito di portare maggior ordine nella distribuzione e consolidare l’equitydei marchi – prosegue il comunicato - La divisione retail ha registrato unacrescita del fatturato del 3,4% a cambi costanti (+2,6% a cambi correnti), conle principali catene del gruppo che hanno continuato a guidare l’evoluzione delsettore verso modelli di business innovativi, in negozio e online, per offrireal consumatore un’esperienza sempre più digitale. Eccellente la performancedell’e-commerce che nel 2016 è cresciuto del +24% a cambi costanti:ray-ban.com, oakley.com e sunglasshut.com si confermano le piattaformepreferite dai consumatori per l’acquisto di occhiali di marca».
Per quanto riguarda laredditività, «a fronte di investimenti incrementali, il risultato operativo adjusted del gruppo si è attestato a 1.432milioni di euro, con un margine operativo del 15,8% in flessione di 20 puntibase rispetto al 2015 – precisa la nota - A fronte di vendite pressochéinvariate, il margine operativo adjusteddella divisione wholesale è aumentato di 20 punti base al 24,1%, iniziando abeneficiare delle sinergie dell’integrazione di Oakley e di recuperi diefficienza dell’organizzazione. Per contro, il margine operativo delladivisione retail si è ridotto di 100 punti base al 13,7% principalmente per gliinvestimenti nella digitalizzazione e nello sviluppo della presenza retail. Leattività di semplificazione organizzativa e di ristrutturazione di alcune areedi business hanno comportato nell’anno costi straordinari pre-tasse pari acirca 87 milioni di euro. L’utile netto adjusteddel gruppo nell’esercizio 2016 è salito a 882 milioni di euro, in crescita del3,3% rispetto allo scorso anno, corrispondente a un utile per azione adjusted di 1,84 euro. Nel 2016 lagenerazione di cassa si è attestata a 664 milioni di euro. L’indebitamentonetto al 31 dicembre 2016 è stato pari a 1.177 milioni di euro, con un rapportoindebitamento netto/EBITDA adjusteddi 0,6x (0,5x escluso il piano di acquisto di azioni proprie). Il Consiglio diamministrazione proporrà all’assemblea degli azionisti la distribuzione di undividendo ordinario di 0,92 euro per azione».
Quali sono le aspettative diLuxottica per il 2017? «Fatturato in crescita low to mid single-digit a cambicostanti, incremento dell’utile operativo adjustede dell’utile netto adjusted allineatoalla crescita del fatturato, con un moltiplicatore rispettivamente pari a 0,8-1,0xe 1,0x, rapporto debito netto/Ebitda a circa 0,5x», ricorda il comunicato.«Siamo molto soddisfatti dei risultati e degliobiettivi strategici raggiunti nel 2016: in un anno di grandi investimenti einiziative volte a migliorare la qualità e la competitività del gruppo nellungo periodo, consolidiamo vendite e un utile netto record - commentano nellanota Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo, e Massimo Vian, amministratoredelegato Prodotto e Operations di Luxottica - Le scelte coraggiose intrapresenegli ultimi due anni e gli investimenti finalizzati all’offerta di prodotti eservizi sempre più innovativi ed eccellenti si riflettono in particolare suinumeri degli ultimi mesi dell’anno, in evidente miglioramento soprattutto inNord America. Conosciamo inostri consumatori in tutto il mondo e il motivo per cui ci scelgono: ciprepariamo ora a offrire a tutti loro un occhiale migliore, perché frutto dellaprogettazione e della produzione integrata all’origine di montatura e lente.A prescindere dal progetto di combinazione con Essilor, confermiamo che il 2017sarà un anno di ulteriore crescita per il gruppo».

(red.)

Fashion