Sabato 31 gennaio il calendario di The Vision Stage prevede un incontro dedicato agli strumenti di crescita personale e professionale: Walk the Talk, un percorso che diventa visione avrà come protagonisti l’atleta non vedente Daniele Cassioli e l’ex campione di pallavolo Pasquale Gravina. Il mondo che cambia: economia, geopolitica e futuro sarà invece una conversazione tra la giornalista Monica Maggioni, già moderatrice nel 2025 della conferenza stampa di presentazione di Mido, e Alec Ross, imprenditore e scrittore statunitense. La giornata si chiuderà con Leading with Courage: Inspiring Stories of Authenticity, appuntamento promosso dalla Optical Women Association, già protagonista alla prima edizione di The Vision Stage.
Domenica 1° febbraio Lo sguardo che include. Persone, linguaggio e responsabilità in un mondo che cambia, con Drusilla Foer, pseudonimo di Gianluca Gori, attore, regista teatrale e conduttore televisivo, affronterà il tema dell’inclusione come elemento culturale e professionale. Nel pomeriggio Navigare la complessità: le nuove sfide legali del settore, a cura di Fabiano Editore, sarà dedicato agli aspetti normativi che interessano l’area ottico optometrica e la classe medica. Il talk Il disordine globale: conflitti, commercio e rapporti di forza, con l’esperto di geopolitica Dario Fabbri, offrirà una lettura dei principali equilibri internazionali. Chiuderà la giornata Pediatric Vision Care, organizzato da Commissione Difesa Vista e Fabiano Editore, per un aggiornamento sulla gestione della vista e della visione nell’età evolutiva.
Lunedì 2 febbraio si aprirà con Il futuro dell’ottica parte da qui, evento promosso da Fabiano Editore che coinvolgerà studenti italiani delle scuole di ottica e optometria. Seguirà Progettare il futuro dell’occhiale: ecodesign tra scelte, materiali e processi sostenibili, con il ritorno a Mido dopo l’esperienza dello scorso anno della consulente e formatrice Anna Zandanel. E sempre in tema di sostenibilità e attenzione all’ambiente, sono in programma Frame the Future: Catalyzing Sustainability in the Global Eyewear Industry e, a cura di Certottica, Dietro la lente: le microplastiche nel settore ottico. Gli impatti ambientali delle microplastiche e approcci pratici per gestirle (nella foto, l'ingresso di The Vision Stage a Mido 2025).
A cura della redazione