Mido: dialogo con la classe medica, inclusione e sostenibilità a The Vision Stage

Al salone che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio a Fieramilano Rho l’area dedicata all’informazione e all’aggiornamento, inaugurata la scorsa edizione, si conferma uno spazio di riferimento per l’approfondimento dei temi che attraversano la filiera della vista e della visione. Ecco alcuni degli incontri del programma, disponibile sul sito della manifestazione

Sabato 31 gennaio il calendario di The Vision Stage prevede un incontro dedicato agli strumenti di crescita personale e professionale: Walk the Talk, un percorso che diventa visione avrà come protagonisti l’atleta non vedente Daniele Cassioli e l’ex campione di pallavolo Pasquale Gravina. Il mondo che cambia: economia, geopolitica e futuro sarà invece una conversazione tra la giornalista Monica Maggioni, già moderatrice nel 2025 della conferenza stampa di presentazione di Mido, e Alec Ross, imprenditore e scrittore statunitense. La giornata si chiuderà con Leading with Courage: Inspiring Stories of Authenticity, appuntamento promosso dalla Optical Women Association, già protagonista alla prima edizione di The Vision Stage.

Domenica 1° febbraio Lo sguardo che include. Persone, linguaggio e responsabilità in un mondo che cambia, con Drusilla Foer, pseudonimo di Gianluca Gori, attore, regista teatrale e conduttore televisivo, affronterà il tema dell’inclusione come elemento culturale e professionale. Nel pomeriggio Navigare la complessità: le nuove sfide legali del settore, a cura di Fabiano Editore, sarà dedicato agli aspetti normativi che interessano l’area ottico optometrica e la classe medica. Il talk Il disordine globale: conflitti, commercio e rapporti di forza, con l’esperto di geopolitica Dario Fabbri, offrirà una lettura dei principali equilibri internazionali. Chiuderà la giornata Pediatric Vision Care, organizzato da Commissione Difesa Vista e Fabiano Editore, per un aggiornamento sulla gestione della vista e della visione nell’età evolutiva.

Lunedì 2 febbraio si aprirà con Il futuro dell’ottica parte da qui, evento promosso da Fabiano Editore che coinvolgerà studenti italiani delle scuole di ottica e optometria. Seguirà Progettare il futuro dell’occhiale: ecodesign tra scelte, materiali e processi sostenibili, con il ritorno a Mido dopo l’esperienza dello scorso anno della consulente e formatrice Anna Zandanel. E sempre in tema di sostenibilità e attenzione all’ambiente, sono in programma Frame the Future: Catalyzing Sustainability in the Global Eyewear Industry e, a cura di Certottica, Dietro la lente: le microplastiche nel settore ottico. Gli impatti ambientali delle microplastiche e approcci pratici per gestirle (nella foto, l'ingresso di The Vision Stage a Mido 2025).
A cura della redazione

Fiere