Mei: nuove sedi in Italia, Americhe e Asia

L’azienda, specializzata in macchinari per il taglio a secco delle lenti oftalmiche, oltre a raddoppiare il proprio headquarter a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, sta ampliando anche le basi in Usa, Brasile, Hong Kong e India

«Il nostro gruppo a oggi conta 353 dipendenti in tutto il mondo distribuiti nelle sei filiali, Italia, Usa, Brasile, Asia, India e Giappone, e nei quattro uffici che si occupano del customer service in Texas, California, Colombia e Regno Unito: crediamo che il rapporto con i clienti sia fondamentale e rappresenti un aspetto preponderante del nostro lavoro – afferma in una nota Stefano Sonzogni, presidente di Mei – È il motivo per cui stiamo portando avanti un importante lavoro di espansione in Italia e all’estero, ingrandendo le nostre sedi e uffici di rappresentanza e assistenza».

In Italia sono in corso i lavori per aumentare l’area di quella centrale, che passerà dagli attuali 10 mila a 20 mila metri quadrati di superficie complessiva. «Questo progetto è il risultato della forte crescita del numero dei dipendenti avvenuta negli ultimi anni, in particolare a partire dal 2020, con un aumento dell’81% in tre anni - precisa il comunicato - L’ampliamento sarà fondamentale per favorire il mantenimento degli standard di alta qualità dei prodotti Mei e offrire il miglior servizio ai clienti, grazie a tempi di risposta più rapidi e maggiore capacità produttiva». La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2025.

Nel maggio scorso è iniziata la costruzione di un nuovo edificio da 5.600 mq a Itasca, nell’Illinois, il cui completamento è previsto per metà del prossimo anno. «Triplicherà le dimensioni delle attuali strutture di Mei Usa e offrirà servizi innovativi per migliorare la produttività e il benessere dei dipendenti, tra cui uno spazio per uffici e magazzino su due piani e un’area showroom per presentare le tecnologie dell’azienda a clienti attuali e potenziali - si legge ancora nella nota - Un altro risultato da festeggiare è il decimo anniversario di Mei System do Brasil: la recente sede di San Paolo (nella foto principale), inaugurata nel 2023, si estende su una superficie di 500 mq e ospita l’ufficio amministrativo, un magazzino per frese e parti di ricambio e uno showroom accessibile a clienti e prospect. La società sta rafforzando la propria presenza anche nel Sud Est asiatico, con una rinnovata filiale a Hong Kong: dotata di un'ampia area espositiva, rappresenta il punto di riferimento per l’assistenza ai partner, grazie alla presenza di un team di tecnici specializzati. Questa scelta fa parte di una strategia più ampia volta a rafforzare la presenza di Mei nei mercati più importanti, tra cui Tokyo e Bangalore, in India». E proprio nella filiale indiana sono in corso lavori di costruzione del nuovo headquarter (nella foto sopra, il rendering) , che ospiterà gli uffici, lo showroom, una divisione dedicata alle parti di ricambio e un’area magazzino e logistica: la fine dei lavori è prevista per la fine del 2024.

«Stimiamo di raggiungere quest’anno un fatturato di 125 milioni di euro, leggermente superiore al dato 2023 - afferma nel comunicato Rodolfo Scatigna, direttore generale di Mei - Gli addetti in Italia sono cresciuti da 250 a 270, sono 320 le macchine prodotte, con il mercato retail basato su EasyFit che cresce più dell’industriale».

Tra gli obiettivi futuri dell’azienda bergamasca figurano, oltre allo sviluppo delle sedi estere, al consolidamento della produzione attuale e all’inserimento di nuovi prodotti, anche ulteriori spinte commerciali verso Estremo Oriente, Oceania, Usa e Sudamerica.

A cura della redazione

Strumenti