«Il comitato è dedicato a favorire le varie iniziative DE&I, Diversity, Equality & Inclusion del gruppo, promuovendo una governance condivisa (nella foto, tratta dal sito di EssilorLuxottica, l'immagine di campagna), fornendo linee guida comuni e supportando la definizione degli elementi essenziali per creare un ambiente di lavoro in cui tutti si sentano apprezzati, rispettati e abbiano opportunità di crescita», si legge in una nota di EssilorLuxottica. L’Inclusion Committee è composto da membri «che rappresentano diverse funzioni aziendali provenienti da differenti aree geografiche per garantire un ampio ventaglio di punti di vista e sensibilità», prosegue il comunicato.
Tra le principali responsabilità del nuovo organismo spicca quella di guidare e favorire iniziative di sensibilizzazione legate a queste tematiche, «nel rispetto dei valori e degli obiettivi aziendali», precisa la nota. E ancora, la “consultazione” relativa ai progetti DE&I «che offrono riflessioni grazie all’esperienza e competenza dei suoi membri», vi si legge ancora. A questi si aggiungono il sostegno e la promozione dei programmi di diversità, equità e inclusione. Infine, grande importanza ricoprono i processi decisionali, che danno forma all’agenda e al percorso di queste politiche sostenendo appunto una cultura d’inclusione e di appartenenza a tutti i livelli dell’organizzazione.
Il comitato è già al lavoro e ha pianificato «una sessione di sensibilizzazione dedicata alla leadership inclusiva, tema che già da novembre coinvolgerà tutti i leader del gruppo», conclude il comunicato.
A cura della redazione