Visottica Group supera quota 100 milioni

Il gruppo trevigiano che produce componenti per occhiali ha chiuso l’esercizio 2023 per la prima volta con ricavi a tre cifre, in progresso dell’8% rispetto ai 98 milioni di euro del 2022 e raddoppiati nel giro di sette anni

Visottica Group ha archiviato il bilancio consolidato 2023 con un fatturato pari a 106 milioni di euro. «Il risultato conferma la fase di espansione che ha caratterizzato negli ultimi anni il gruppo con sede centrale a Susegana, in provincia di Treviso – si legge in una nota della società veneta - Grazie a una politica di acquisizioni di aziende tecnologicamente complementari, insieme a uno sviluppo organico del business, i ricavi di Visottica Group risultano raddoppiati rispetto al 2016, quando registrò un fatturato di 54 milioni di euro».

Il superamento della soglia dei 100 milioni di ricavi, «per la prima volta nella nostra storia, è davvero un risultato importante e motivo di orgoglio per tutte le persone che lavorano in azienda – sottolinea nel comunicato il presidente del gruppo fondato nel 1947, Rinaldo Montalban (nella foto) - Il 2024 sarà un anno di consolidamento del processo di integrazione delle società rilevate negli anni precedenti. Proseguiamo inoltre sulla strada dell’espansione e della diversificazione del business, per offrire un servizio sempre più completo a clienti e partner, esplorando nuove opportunità funzionali al nostro sviluppo strategico. L’occhialeria rimane il mercato di riferimento in cui dobbiamo continuare a crescere e rafforzare la nostra posizione di leadership, ma guardiamo a sviluppi anche in altri mercati».

Nel corso dell’esercizio 2023, spiega ancora la nota, il gruppo ha stanziato circa 13 milioni di euro per investimenti a supporto di produzione, ricerca e sviluppo e operazioni straordinarie. «Il progressivo e costante ampliamento dell’offerta tecnologica di Visottica Group, grazie alle recenti acquisizioni di società specializzate in differenti tipologie di lavorazioni, ha rafforzato il polo di eccellenza del made in Italy creato nel corso del tempo», sottolinea il comunicato. Le più recenti operazioni riguardano l’acquisto, alla fine del 2022, della maggioranza dell’azienda trevigiana Ethos, specializzata nelle lavorazioni galvaniche, e nell’aprile del 2023 di Ideal, attiva nell’ingegnerizzazione e produzione di componenti per il settore occhialeria con sede a Quero, in provincia di Belluno. Sul fronte delle risorse umane, negli ultimi cinque anni i dipendenti del gruppo a livello globale sono passati da 1.080 agli attuali 1.300, distribuiti in sei stabilimenti produttivi in Italia e uno in Cina, per la produzione destinata al mercato asiatico, cinque uffici commerciali e una trading company situata a Hong Kong.

Tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 Visottica Group ha inoltre varato “The Visible Journey”, «il primo Piano triennale di sostenibilità, che identifica ambiti strategici, obiettivi e azioni finalizzate a valorizzare l’impegno del gruppo nello sviluppo di un business responsabile sotto il profilo economico, sociale e ambientale lungo tutta la catena del valore», conclude la nota.

(red.)

Corporate