Bausch + Lomb: una Academy per i talenti di domani

Studio Visus, centro polispecialistico di Oggiono, in provincia di Lecco, metterà a disposizione la proprie sale refrazione e il proprio know how per avviare insieme alla società di contattologia, a partire dal prossimo anno, un programma formativo dedicato a giovani applicatori

I primi appuntamenti sono previsti per febbraio, ma è già tutto pronto per la nascita della Bausch + Lomb Academy. «Si tratta di un vero e proprio investimento in formazione da parte dell’azienda: l’obiettivo è coltivare giovani talenti, appassionati alle lenti a contatto e destinati potenzialmente a diventare dei nuovi key opinion leader del nostro settore», rivela a b2eyes TODAY Alessandro Protti, professional relations manager di Bausch + Lomb Italia.

La scelta di collaborare con Studio Visus, che ha già svolto un’attiva simile nell’oftalmica insieme a Seiko, è motivata dalle competenze del titolare, Matteo Malattia, e del suo team, nonché dalla qualità e modernità degli spazi optometrici a disposizione. «L’obiettivo è dare vita a un percorso di crescita con una serie di weekend di aggiornamento professionale, invitando un giovane contattologo per ognuna delle aree coperte dai nostri responsabili di territorio, per permettere loro di sperimentare con successo anche la parte pratica - dice ancora Protti - La gestione di questo progetto è affidato a Silvia Zanarella, professional relations specialist di Bausch + Lomb Italia».

Dopo quello di febbraio è già in programma un secondo weekend formativo a giugno, con una ventina di presenze per ognuno di essi. «Si tratta del format ormai consolidato, che coinvolge un numero di persone non eccessivamente elevato: oltre alla sessione teorica su refrazione e analisi visiva optometrica, infatti, ne è prevista una seconda di natura clinica strettamente legata alla contattologia, arricchita da un focus specifico sulla corretta addizione in grado di migliorare la compliance con le lac multifocali - spiega Malattia al nostro quotidiano - È confermato anche il team, composto, oltre che dal sottoscritto, da Andrea Pirotta e Silvia Pelizzari, ai quali si affiancheranno gli esperti dell’azienda».

Ad agosto, inoltre, Studio Visus ha inaugurato l’ambulatorio dedicato all’analisi del film lacrimale e alle eventuali problematiche legate all’occhio secco (nella foto). «È uno spazio all’insegna dell’interdisciplinarità professionale, con strumentazione moderna e dedicata, che tornerà molto utile per la Bausch + Lomb Academy, in funzione della formazione per la gestione dei sostituti lacrimali della famiglia blink», sottolinea Malattia.

A.M.

Lenti a contatto