Forlini fashion week: la sesta edizione è “iconica” e no brand

Si è tenuto il 26 maggio a Ravenna il consueto evento dell’insegna, ideato da Angelica Pagnelli: la sfilata non ha soltanto voluto mettere in luce gli ultimi occhiali di tendenza, ma anche la storia che c’è dietro ogni montatura, alcune delle quali diventate quasi simboliche e costantemente rieditate negli anni

Per la sesta edizione, Forlini Optical fashion week ha raccontato gli ultimi trend da un punto di vista diverso, puntando su un messaggio molto forte: “vendere occhiali senza venderli”. «Nella mia presentazione mi sono impegnata a non citare alcun brand, raccontando la storia di forme iconiche che di stagione in stagione vengono riproposte in chiave diversa - spiega a b2eyes TODAY Angelica Pagnelli - Quando si parla di un personaggio, con il termine icona si intende chi ha acquisito una tale popolarità e un valore simbolico così forte da essere quasi paragonato a un'immagine sacra: ho perciò selezionato nove volti famosi che hanno rappresentato una vera e propria icona eyewear». Marylin Monroe (nella foto sotto), John Lennon, Tom Cruise, Jackie Kennedy, Johnny Depp, Audrey Hepburn, Iris Apfel, Steve Jobs e The Blues Brothers con le loro montature iconiche sono stati i protagonisti della sfilata di Forlini Optical, interpretati dai clienti dell’insegna, persone comuni che, domenica 26 maggio, si sono divertite a indossarne i panni e gli occhiali. «Non voleva essere un riferimento al vintage: l’obiettivo era far capire come alcuni modelli nascono e diventano iconici perché indossati da un personaggio, in vita oppure dopo la sua morte, che viene poi emulato - sottolinea Pagnelli - Le montature che hanno sfilato sono quelle che non passano mai di moda e che, rieditate di stagione in stagione, sono sempre presenti».

La passerella ha visto sfilare vere e proprie interpretazioni dei personaggi selezionati. «Gianluca Forlini, figlio di Gianni, titolare dell'insegna, ha cantato Imagine di John Lennon mentre sfilavano le icone della star inglese e poi Moon River, il brano che fa parte della colonna sonora di Colazione da Tiffany, su cui hanno ballato le allieve della scuola di danza locale La Soffitta. Successivamente ho introdotto le uscite ispirate a Audrey Hepburn - dice ancora Pagnelli - Il momento dedicato a Elton John, icona eyewear indiscussa, cui non è riconducibile un solo occhiale, ma tanti, stravaganti e colorati, è stato caratterizzato dalle scene della pop star proiettate sulla parete della location, un ex cinema diventato ristorante. Sulle note dei suoi brani si sono esibite le stesse ballerine e il momento conclusivo ha visto tutto il team Forlini e le danzatrici indossare montature stravaganti. Sulle note di Bye Bye Baby di Marilyn sono entrate anche tutte le icone per un emozionante finale (nella foto principale)».

Il prossimo appuntamento con la fashion week di Forlini Optical, insegna che conta quattro centri ottici tra Ravenna, Bologna e Fidenza, è previsto per ottobre con la presentazione delle tendenze autunnali.

F.T.

Punto vendita