Certottica: al via le selezioni per diventare Eyewear Product Manager

Si svolgeranno il 22 maggio e in seguito si terranno anche a luglio e a settembre, mentre il percorso formativo biennale finanziato dalla Regione Veneto, in capo alla Fondazione Its Cosmo Fashion Academy e coordinato dallo stesso istituto di Longarone tramite la business unit Able, prenderà il via a ottobre di quest’anno

La Fondazione Its Cosmo, con il partner operativo Able by Certottica e finanziata dalla Regione Veneto, annuncia l'inizio delle selezioni per l'iscrizione al biennio Its per Eyewear Product Manager. «Questo corso (nelle foto, alcuni momenti), che rappresenta un'opportunità unica per i giovani, offre non solo una formazione di alto livello, ma anche una solida garanzia di lavoro per il 98% dei diplomati entro sei mesi dal conseguimento del titolo - si legge in una nota di Certottica - Il percorso di due anni, articolato in duemila ore di formazione, di cui 1.200 in aula e 800 di tirocinio, mira a fornire una panoramica completa del settore dell'occhialeria».

Il biennio, coordinato da Andrea Rossa, rappresenta un'opportunità per coloro che aspirano ad assumere una posizione di rilievo nell’eyewear. «Grazie a una collaborazione stretta con i principali player industriali del settore, questo iter formativo non solo fornisce una solida base teorica, ma anche un'esperienza pratica all'interno delle principali aziende del comparto», aggiunge il comunicato. Durante il corso saranno proposti infatti tirocini su tutto il territorio nazionale, cercando di rispettare le preferenze e le necessità degli studenti, anche se la maggior parte si svolgerà in provincia di Belluno nel distretto dell'occhialeria. Ma c’è un’ulteriore opportunità: il corso promosso dall'Istituto dei Mestieri d'Eccellenza Lvmh. «Gli studenti più meritevoli, dopo un colloquio con gli uffici risorse umane delle maison, avranno la possibilità di frequentare masterclass parallele e attività extra, svolgere il tirocinio nelle maison stesse del gruppo Lvmh e ricevere la doppia certificazione "Diploma di Tecnico Superiore Eyewear Product Manager" e "Certificato d'eccellenza Lvmh"», precisa la nota.

Le iscrizioni sono aperte sino a settembre e il corso Its per diventare Eyewear Product Manager partirà a ottobre: per accedervi, bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore di 5 anni. Il numero massimo di partecipanti per ogni biennio è limitato a 25. È necessario iscriversi alle selezioni, che si svolgeranno il 22 maggio e successivamente a luglio e a settembre, attraverso il sito della Fondazione Its Cosmo.

«Il corso per Eyewear Product Manager rappresenta un pilastro dell'attività di Certottica Group, rispondendo alla crescente domanda di figure altamente qualificate nell'occhialeria - commenta Corrado Facco, ceo di Certottica Group e vicepresidente della Fondazione Its Fashion Academy Cosmo - La collaborazione con la Fondazione Its Cosmo e Able by Certottica testimonia il nostro impegno nel preparare i talenti di domani. In un momento storico in cui la carenza di personale qualificato ha assunto i contorni di un preoccupante fenomeno endemico, la formazione e l'aggiornamento del capitale umano assumono un ruolo strategico fondamentale. Questo corso, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenta un'opportunità unica per i giovani di trasformare la loro passione per gli occhiali in una carriera di successo nel settore di riferimento in continua crescita».

(red.)

Formazione