«Secondo le rilevazioni di GfK, la somma di lenti oftalmiche e montature da vista è pari a circa il 70% del sell out complessivo in Italia nel 2023, quest'ultimo corrispondente a 3,3 miliardi di euro: ciò significa che il 70% del valore è legato alla vostra professionalità», ha ricordato Massimo Barberis alla platea del primo appuntamento con “Il Gusto di Vederci Bene”, roadshow multisensoriale iniziato il 18 marzo all’Hotel dei Cavalieri, nel cuore di Milano. Il comparto oftalmica più montatura da vista, peraltro, è quello ha fatto registrare il maggior incremento rispetto all’anno precedente. «Abbiamo la fortuna di vivere in un mercato sano, dobbiamo mantenerlo tale continuando a creare valore: Rodenstock lo fa lavorando soltanto con gli ottici indipendenti», ha aggiunto Barberis, precisando che anche a livello di gruppo «la nostra proprietà vuole crescere preservando il valore, motivo per cui il nostro brand non sarà mai nelle catene». Oggi la multinazionale oftalmica punta forte sul med-tech, è presente in 84 paesi e, dopo le acquisizioni di Indo e Optovision, viaggia verso i 750 milioni di euro di fatturato complessivo.
La tappa milanese del tour 2024 dell’azienda è stata l’occasione per illustrare agli ottici presenti, clienti consolidati o prospect, le novità relative soprattutto al trattamento LayR, a DNEye Scanner, alla piattaforma Cnxt e al Partnership Program, grazie agli interventi di Valentina Pucci Mossotti e di Daniela Poletti (nella foto sopra), rispettivamente head of product & training e head of marketing della società. «Partnership Program è un progetto internazionale, che si basa su concetti come conoscenza, considerazione, acquisto, soddisfazione e fedeltà del cliente - ha spiegato Poletti - Prevede una doppia clusterizzazione dei professionisti partner: quelli che possiamo definire i fan della lente biometrica, i B.I.G Vision Expert, e coloro che vogliono avvicinarsi al mondo di B.I.G. Exact, i B.I.G Vision Specialist, con una serie di servizi e di attività, dal marketing alla comunicazione, fino alla formazione, diverse per ognuna di queste due categorie e le loro specifiche esigenze». Una novità del format 2024 del roadshow è la presenza, in ogni tappa, di un imprenditore ottico che porta la propria esperienza come professionista e come cliente Rodenstock: a Milano è intervenuto Maurizio Torresani, titolare di MT Ottica di Concorezzo, in provincia di Monza e Brianza.
«Sul nostro mercato ci sono pochi ma significativi vettori di crescita: si tratta delle progressive, dei trattamenti, degli indici e del fotocromatico e su tutti questi esistono ancora ampi margini di sviluppo - ha evidenziato Barberis - Oggi l’80% dei prodotti venduti dal nostro comparto ha meno di 4 anni di vita: ne deriva che l’innovazione si conferma il traino del valore» (nella foto principale, da sinistra: Barberis, Torresani, Poletti e Pucci Mossotti).
A.M.