Expo Ottica Sud, per il 2024 apre a nuovi spazi

La rassegna conclusasi lunedì scorso a Taormina ha visto la conferma delle dinamiche fatte registrare nelle edizioni precedenti, insieme a una maggiore richiesta da parte delle aziende di superficie espositiva rispetto all’attuale: c’è quindi l’ipotesi di utilizzare anche il piano superiore del PalaLumbi per l’appuntamento del prossimo anno, in programma sempre alla fine di ottobre

Affluenza di visitatori (nella foto) molto sostenuta la domenica, inferiore il sabato e il lunedì: è, in sintesi, la fotografia di Expo Ottica Sud 2023. «Al termine della seconda giornata avevamo già registrato circa 1.400 ingressi, sostanzialmente in linea con il trend delle scorse edizioni - afferma a b2eyes TODAY Massimo Pennisi, responsabile della manifestazione - Oltre agli ottici delle regioni del sud Italia abbiamo visto anche studenti di diverse scuole professionali siciliane. Per quanto riguarda il business, molti espositori hanno scritto ordini e soprattutto si è creato un clima proficuo tra colleghi, che ha favorito le relazioni e la potenziale nascita di collaborazioni e idee: l’evento, con la sua impronta generalista che coinvolge pressoché tutte le merceologie della filiera, si è perciò confermato un importante punto d’incontro per quest’area del paese».

Particolarmente soddisfatti sono apparsi, secondo la segreteria organizzativa, i produttori e i distributori di montature, in particolare chi era in mostra per la prima volta. E ha ribadito il suo ruolo all’interno della kermesse anche la sezione dedicata ai convegni, concentrata nella giornata di domenica.

«Saremo a Taormina anche nel 2024, quasi certamente ancora nel penultimo weekend di ottobre: si potrebbe peraltro aggiungere un livello, quello superiore, del PalaLumbi, perché quest’anno la richiesta è risultata superiore all’offerta di spazio espositivo, con un incremento di domande soprattutto dopo il Silmo di fine settembre», conclude Pennisi.

A.M.

Fiere