Sopti torna al passato: Lorè presidente

«Il 1° luglio il Consiglio Direttivo SOPTI, preso atto delle dimissioni comunicate da Paolo Traù, ha eletto Stefano Lorè nuovo presidente e Laura Boccardo nuovo vice presidente – si legge in una nota dell’associazione - Il ruolo di segretario e tesoriere rimane a Paolo Facchin, quello di segretario aggiunto a Mirko Chinellato, con i consiglieri Pietro Gheller e Anto Rossetti. Questa formale ridistribuzione delle cariche associative non influenza in nessun modo gli impegni del gruppo nel portare avanti i progetti in cantiere e tutelare gli obiettivi associativi, come fatto dal 2010 a oggi. Al contempo, il Consiglio si dissocia all'unanimità dalle affermazioni con cui Paolo Traù ha inteso rimettere il proprio mandato e, anzi, si è attivato mediante la richiesta di una doverosa e tempestiva rettifica».
Lorè rimarrà in carica fino a novembre, quando verranno rinnovate le cariche per il quadriennio successivo. «Se SOPTI quest'anno è arrivata a compiere diciotto anni di attività, lo deve anche alla gestione volontaria, incondizionata e trasparente dei vari Consigli Direttivi, incluso quello attualmente in carica, eletti negli anni e ai presidenti che con impegno e dedizione si sono adoperati per tutelare la democrazia decisionale e gli obiettivi previsti dallo Statuto – prosegue la nota - SOPTI non appartiene a nessuna persona, appartiene all'Assemblea che ogni quattro anni elegge tra i candidati un nuovo Consiglio Direttivo e questo succederà nuovamente il prossimo novembre durante l'evento di Mestre presso la Banca degli Occhi».
Il comunicato si conclude con, in estrema sintesi, il programma di lavoro dei prossimi mesi. «Il sostegno dei soci è importante perché SOPTI è cosa di tutti loro – sottolinea la stessa nota - Il Consiglio Direttivo continuerà a lavorare per la tutela e lo sviluppo dell'optometria, favorendo l'istituzione di linee guida professionali e la differenziazione funzionale tra optometrista e ottico per elevare la specializzazione di ciascuno» (nella foto, il nuovo Consiglio Direttivo di SOPTI: da sinistra, Rossetti, Gheller, Chinellato, Facchin, Boccardo e Lorè).
(red.)

Formazione