“Come definire il look e la personalità attraverso gli occhiali: lo styling come opportunità per gli ottici” è il titolo dell’evento che darà il via ad How To?, la nuova iniziativa di Mido che raccoglierà una serie di interventi relativi alle attività pratiche e a quelle strettamente correlate alla quotidianità dei centri ottici. Paolo Ferrarini e Valentina Ventrelli dialogheranno con Nick Cerioni per fornire ai professionisti della visione contenuti concreti sulla consulenza stilistica.
Paolo Ferrarini, giornalista, docente e curatore, si occupa di innovazione culturale tra moda e design, è titolare del corso di Fashion and Industrial Design presso l’Università di Bologna e insegna all’Accademia Costume & Moda di Roma. È, inoltre, European editor di Cool Hunting e collabora con testate nazionali e internazionali. Valentina Ventrelli, ricercatrice ed esperta di fashion, ha partecipato attivamente alla fondazione di Future Concept Lab di cui, per oltre vent’anni, ha diretto la divisione moda e design. Entrambi intervisteranno Nick Cerioni (nella foto), che vanta una lunga carriera. Marchigiano, nel 2007 entra a far parte del team styling di Mtv Italia. Nel 2010 fonda Sugarkane Studio con il suo socio e compagno Leandro Manuel Emede: uno studio creativo che si occupa di video, fotografia, styling e direzione creativa.
Nello stesso anno Cerioni ed Emede iniziano a collaborare con Jovanotti, che affida al secondo la regia di importanti videoclip e video di concerti, delegando al primo la parte dello styling, partnership che dura fino a oggi. Da quel momento Cerioni inizia a lavorare con molti artisti, tra i quali Laura Pausini, Pierfrancesco Favino, Gianna Nannini, Dark Polo Gang, Simona Ventura e molti altri. Nel 2018 e 2019 firma i costumi del talent X Factor. Nel 2020 cura la direzione creativa e lo styling delle performance sanremesi di Achille Lauro, con il quale collabora nello styling e nella creatività dall’anno precedente. Nel 2021 torna alla kermesse musicale con lui e con i Maneskin, che veste per la vittoria del Festival e per quella dell’Eurovision Song Contest, mentre nel 2022 cura il look di ben 13 artisti presenti a Sanremo. Inizia poi a occuparsi di direzioni artistiche di progetti televisivi e discografici, evolvendo il suo spettro professionale.
(red.)