Opti: al via l’edizione “speciale” di primavera

Archiviata la pausa forzata dovuta alla pandemia, torna la manifestazione tedesca: il salone si svolgerà eccezionalmente a maggio, da oggi al 15, presso la fiera di Monaco di Baviera, con quasi 370 espositori provenienti da 25 paesi che presentano 580 marchi

Dopo l’ultima edizione svoltasi a gennaio 2020 (nella foto, uno scorcio dei padiglioni), che aveva registrato 605 espositori da 39 paesi e circa 26 mila visitatori, opti 2022 si accinge ad aprire nuovamente i battenti, coprendo l’intero spettro del mercato dell’ottica, dalle montature alla strumentazione, dalle lenti oftalmiche e le lenti a contatto alle soluzioni per il punto vendita, passando per la formazione e i servizi.

Il consolidato concept in quattro padiglioni garantirà ai buyer una visita efficiente: la hall C1 e C2 ospiteranno le collezioni di occhiali dei marchi in licenza e dei produttori, mentre nell'area focalizzata sul design indipendente saranno collocati Yes! e le opti Boxes, dove espongono le start up. Proprio ai talenti creativi emergenti il salone di Monaco di Baviera dedicherà un nuovo premio: una dozzina di giovani designer presenteranno la loro interpretazione degli occhiali e si sfideranno per vincere l’opti Box Award, con il supporto della testata tedesca di settore eyebizz. I criteri applicati da una giuria di quattro esperti saranno design, sostenibilità, funzionalità, tecnologia e marketing. La cerimonia di premiazione si svolgerà domani, sabato 14 maggio. Infine, iI padiglione C3 presenterà altri brand di montature oltre a tutto ciò che riguarda i negozi di ottica e in C4 il focus sarà su lenti oftalmiche, lac e accessori, refrazione e diagnostica, nonché su soluzioni It e strumentazione tecnica.

Gli organizzatori hanno comunicato che i biglietti di ingresso sono acquistabili esclusivamente online e la rassegna si svolgerà «senza restrizioni di accesso, senza regole di vaccinazione e test, senza limite al numero di visitatori e senza obbligo legale di indossare la mascherina», che è stato revocato, anche se vi è una raccomandazione sul suo utilizzo per la protezione di base. «Naturalmente, continueremo a garantire sicurezza e un senso di benessere con la nostra disposizione spaziosa e un programma di pulizia intensivo in tutti i quattro padiglioni di opti», sottolinea Bettina Reiter, direttrice della manifestazione, nella nota.

(red.)

Fiere