Celebrando un decennio di forte narrazione attraverso le immagini, il concorso fotografico di quest'anno ha messo in luce la bellezza, la diversità e l'impatto della salute degli occhi quando essa è disponibile, accessibile e alla portata di tutti. Fotografi da tutto il mondo hanno catturato momenti stimolanti che raccontano cosa significhi veramente poter amare i propri occhi, come evoca l’hashtag dell’iniziativa, #LoveYourEyes.
La giuria ha scelto “Shakul's Eyes” (nella foto sotto), scattata da Marijn Fidder in Uganda, come foto professionale dell'anno, e “Makalika e suo figlio dopo l'intervento chirurgico” (nella foto principale), scattata da Darren James a Samoa, come foto amatoriale. Selezionate tra più di 500 candidature provenienti da oltre 60 paesi, le immagini vincitrici riflettono lo spirito della Giornata Mondiale della Vista, catturando la gioia, la dignità e l'empowerment che derivano da una vista migliore.
«La qualità, la creatività e la narrazione delle candidature di quest'anno sono state eccezionali - afferma in una nota Courtenay Holden, responsabile comunicazione e campagne di Iapb - Ogni anno invitiamo i fotografi a condividere immagini che celebrano l'importanza della cura degli occhi e quest'anno non ha deluso le aspettative».
Dal suo lancio nel 2015, il contest è diventato una delle vetrine più importanti a livello mondiale per la fotografia sulla salute degli occhi. Per celebrare il decimo anniversario, Iapb ha anche inaugurato una speciale mostra digitale, “Celebrating 10 Years of the World Sight Day Photo Competition”, che mette in risalto le immagini e i fotografi più significativi dell'ultimo decennio.
«Queste immagini sono un forte promemoria dell'importanza cruciale dell'accesso alle cure oculistiche e del profondo impatto che hanno sugli individui e sulle comunità - commenta nel comunicato Anna Braeken, vice president global Ophthalmology Lead di Bayer, l’azienda farmaceutica che supporta la realizzazione del concorso nato per iniziativa di Iapb - Nell'ambito del nostro impegno per migliorare la salute e la qualità della vita, Bayer si impegna a promuovere soluzioni che aiutino le persone a vedere una vita migliore».
A cura della redazione