Vistatour a scuola 2019 approda in provincia di Varese

Quest’anno Commissione Difesa Vista porta nei comuni di Casciago e Daverio, sino al 25 ottobre, la tradizionale iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione visiva, rivolta ai bambini delle scuole primarie e alle loro famiglie

Vistatour a scuola 2019, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Lombardia, coinvolge la Scuola Primaria S. Agostino di Casciago, da ieri (nella foto, una fase degli screening) sino al 18 ottobre, e la Scuola Primaria E. Fermi di Daverio, dal 21 al 25 ottobre. Le due scuole fanno parte rispettivamente dell’Istituto Comprensivo di Comerio e di quello di Azzate: i bambini degli altri plessi le raggiungeranno per le attività di screening e ludiche. Queste ultime, gestite in collaborazione con Momotarò, realtà operante nella didattica e nella divulgazione della scienza, che effettuerà attività educative ideate per bimbi dai 6 agli 11 anni, con un team di lavoro composto anche da psicologi ed educatori, permetteranno ai piccoli, in modo semplice e divertente, «di apprendere concetti e informazioni sulla prevenzione visiva - si legge in una nota di Cdv Onlus - Le attività avverranno in concomitanza con gli screening della vista effettuati da medici oculisti e ottici, che consentiranno di valutare alcuni parametri di base relativi all’apparato visivo dei bambini, in età utile per prevenire o risolvere alcuni disturbi». Ai test visivi potranno sottoporsi anche genitori, insegnanti e personale non docente che desidererà partecipare. L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto dei partner tecnologici Essilor, Nidek, Nikon e Zeiss, che forniranno gratuitamente la strumentazione.
La necessità di questo tipo di iniziative è confermata dai dati raccolti da Commissione Difesa Vista in base a una nuova ricerca commissionata all’Istituto Piepoli, che verrà prossimamente presentata a Milano. «Il 66% degli italiani soffre di almeno un difetto visivo – precisa la nota, in merito ai dati della ricerca - Tra i bambini da 3 a 10 anni ben il 35% ha problemi alla vista, la quota cresce al 44% da 11 a 14 anni, fino ad arrivare al 66% tra gli adulti di almeno 15 anni».
Il prossimo appuntamento di Cdv con la prevenzione visiva sarà a Milano con “G! Come Giocare”, il Salone internazionale del giocattolo, che si svolgerà a Fieramilanocity dal 22 al 24 novembre.
(red.)

Eventi