Visottica Comotec acquisisce Eurodecori

Il gruppo trevigiano, attivo nei componenti per occhiali, ha rilevato il 50% della realtà bellunese specializzata nella produzione di particolari in zama, una speciale lega di zinco: l’accordo stretto tra le due aziende prevede un’opzione per raggiungere il 100% delle quote azionarie

Questa acquisizione ha un valore strategico per Visottica Comotec. «Eurodecori possiede un know how estremamente specializzato e un bagaglio di competenze preziose che oggi entrano a far parte del nostro patrimonio e vanno a completare la nostra offerta sul mercato - sottolinea Rinaldo Montalban, presidente di Visottica Comotec, in una nota congiunta pubblicata sul sito dell’azienda, fondata nel 1947 e con sede principale a Susegana, in provincia di Treviso - Forti di una leadership consolidata nel settore dell’occhialeria e di collaborazioni pluriennali con i più grandi brand del mondo, Visottica Comotec oggi può fornire una gamma completa di prodotti per questo comparto e pensare di diversificare maggiormente la propria offerta, potenziando la strategia di espansione verso nuovi ambiti come industria, moda, bigiotteria e oggettistica». Per Visottica Comotec l’ingresso in Eurodecori fa parte di un percorso di crescita avviato negli anni scorsi «attraverso una politica di acquisizioni strategiche che ha portato ad ampliare e integrare l’offerta del gruppo, creando un polo tecnologico di altissimo livello e unico al mondo in termini di capacità e tecnologie», aggiunge il comunicato.

Eurodecori, avviata nel 1990 con il nome di Antares, ha assunto il nome attuale dal 2002, ha sede nella zona industriale di Quero Vas, in provincia di Belluno, e conta tre stabilimenti produttivi. Fin dalla sua nascita si è specializzata nella fornitura di particolari in zama, una lega di zinco pregiata e versatile. L’azienda, guidata dal presidente e fondatore Corrado Minute, «impiega circa 65 persone e può vantare tra i suoi clienti realtà leader nel mondo della moda, pelletteria, occhialeria, meccanica e oggettistica. Il fatturato del 2019 ammonta a circa 9 milioni di euro», prosegue la nota.

Visottica Comotec conta due stabilimenti produttivi, quello storico nella sede di Susegana e un secondo in Cina a Dongguan, oltre a una trading company a Hong Kong. Dal 2017 fanno parte del Gruppo Visottica Comotec anche Ookii, società specializzata nella produzione di articoli tecnici, e Matrix, attiva nella produzione di componenti MIM (Metal Injection Moulding, realizzati con lo stampaggio a iniezione di metallo) e microfusione, entrambe localizzate nel distretto veneto dell’occhialeria ma con un business diversificato anche in altri settori, quali abbigliamento, articoli sportivi, moda, medicale e industriale. «Il gruppo può contare su un totale di circa 1.200 dipendenti, con una produzione di oltre un miliardo di pezzi l’anno, per un fatturato complessivo che ammonta a 70 milioni di euro e un patrimonio di esperienza, competenza e affidabilità protetto da 40 brevetti internazionali», specifica il comunicato (nella foto, da sinistra, Minute e Montalban).

(red.)

Corporate