Torino: visite al buio per “ascoltare” il cinema

I membri del Comitato Autonomia e Mobilità della sezione locale dell’Uici guideranno i visitatori bendati lungo il percorso della mostra #Soundframes, in programma sino al 7 gennaio 2019 presso il Museo del Cinema

Un cinema da ascoltare, prima ancora che da vedere: sarà un’esperienza nuova quella che nei prossimi mesi potranno vivere i visitatori del Museo Nazionale del Cinema di Torino. «A occhi bendati, esploreranno la mostra #Soundframes (nella foto, la locandina), dedicata al ruolo della musica nei film, sotto la guida di persone con disabilità visiva - si legge in una nota pubblicata sul sito dell’Uici di Torino - La proposta ha per protagonisti alcuni membri del Comitato Autonomia e Mobilità della sezione locale: saranno loro ad accompagnare il pubblico in questo itinerario sonoro».
Come ormai avviene da anni per gli allestimenti del Museo del Cinema, la mostra è stata studiata ponendo molta attenzione anche all’accessibilità. «Per le persone cieche e ipovedenti, in particolare, sono presenti indicazioni in braille, testi ad alta leggibilità, audiodescrizioni relative alle varie sezioni e agli spezzoni di film proposti», aggiunge il comunicato. Grazie a questi accorgimenti, le persone con disabilità visiva possono muoversi e orientarsi facilmente all’interno del percorso di visita. Da qui l’idea di organizzare dei momenti ad hoc, nei quali anche i visitatori vedenti possano mettersi per qualche istante nei panni di chi non vede e “guardare” il cinema da una prospettiva nuova. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione Tactile Vision.
(red.)

 

Eventi