Sioo promuove la campagna solidale #vediAMOcibene

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Amici per la Vista e l’assessorato al Welfare del Comune di Firenze, con il patrocinio di Fondazione Confcommercio Toscana Onlus: prevede visite oculistiche e occhiali gratuiti a soggetti con basso reddito. A usufruire del servizio saranno 80 persone all’anno sul territorio

Visite da parte di medici oculisti, esami optometrici e approntamento di occhiali da vista completi gratuiti a 80 persone con basso reddito, per dare a tutti la possibilità di tutelare salute oculare e benessere visivo. È l’iniziativa #vediAMOcibene, messa in campo dalla Scuola Internazionale di Ottica e Optometria di Firenze in occasione del suo decennale.

La campagna nasce in collaborazione con la Fondazione Amici per la Vista e il Comune di Firenze attraverso l’assessorato al Welfare rappresentato dall’assessora Sara Funaro, che avrà il compito di segnalare chi è idoneo a usufruire del servizio, con particolare attenzione verso le categorie più vulnerabili, come anziani e bambini. A patrocinare l’iniziativa è Confcommercio Toscana, che ha aiutato a nascere e continua a sostenere la scuola, la quale coinvolgerà otto persone al mese, per un totale previsto di circa ottanta all’anno.

«Vogliamo festeggiare i dieci anni di Sioo a Firenze con un’iniziativa di solidarietà perché, troppo spesso, il benessere visivo viene messo in secondo piano rispetto ad altri problemi di salute - ha spiegato il 21 novembre, durante la conferenza stampa di presentazione, Fabio Casalboni, direttore didattico dell’istituto e ideatore della campagna - L’obiettivo del progetto è anche mettere in contatto i nostri studenti con le reali esigenze di soggetti esterni, in modo tale che possano contribuire attivamente alla realizzazione di supporti per la vista: potranno così apprendere attraverso un iter completo tutti i passaggi della filiera, dalla visita all’assemblaggio, fino alla consegna dell’occhiale, facendo allo stesso tempo un gesto solidale».

Sarà la Fondazione Amici per la Vista a fornire i materiali necessari alla realizzazione degli occhiali, dalle montature alle lenti oftalmiche. Obiettivo della Fondazione stessa è infatti promuovere il benessere visivo e l’importanza della prevenzione, supportando attività che puntino al miglioramento delle condizioni visive di tutti, a prescindere dalle loro possibilità economiche, e favorendo il dialogo tra i professionisti della filiera e le istituzioni. «Siamo convinti che questa campagna possa contribuire ad accendere un faro sull’importanza della salute degli occhi e del comfort visivo, oltre a dare una formazione sempre più efficace e inclusiva agli studenti della scuola, ottici optometristi di domani», ha commentato Marco Procacciante, presidente della Fondazione Amici per la Vista.

L’iniziativa prende avvio con la segnalazione da parte delle strutture del Comune di Firenze dei candidati idonei a usufruire del servizio. Sioo organizza poi la visita oculistica e optometrica previo appuntamento: la persona si reca presso la scuola dove verrà presa in carico da un gruppo di lavoro costituito dal medico oculista, il docente e gli studenti del corso di optometria, e verrà accompagnata negli ambulatori interni, in cui saranno effettuate le visite. Successivamente, verrà affidata a un secondo gruppo di lavoro costituito da un docente e da allievi del corso di ottica, che la guideranno nella scelta delle montature e delle lenti oftalmiche più indicate e rileveranno i parametri di montaggio individuali necessari per effettuare un corretto approntamento dell’occhiale. Questa seconda fase si svolgerà all’interno dello spazio adibito alla simulazione di centro ottico presente all’interno di Sioo.

Si passa poi alla fase di realizzazione dell’occhiale, che si concretizzerà all’interno del laboratorio di montaggio a opera degli studenti del corso di ottica, sotto la supervisione del docente di laboratorio. Infine, il percorso terminerà con la consegna da parte dei gruppi di lavoro dell’occhiale completo, momento in cui verrà effettuato l’aggiustamento conclusivo e saranno spiegate le corrette modalità di utilizzo (nella foto, da sinistra: Casalboni, Procacciante, Funaro e Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscana).

(red.)

Formazione